Congresso di Stato: presto il regolamento per gli istituti di vigilanza

[23.02.2009 – 17:55]

POLITICA – Congresso di Stato: presto il regolamento per gli istituti di vigilanza

CIO-SEDE.jpg[c.s.] L’attuale Governo della Repubblica di San Marino non ha dato mandato a nessun istituto di vigilanza privato. Nella seduta mattutina del Congresso di Stato è stato affrontato il caso del Central Information Office (Cio), l’impresa di vigilantes il cui dipendente, fermato nei giorni scorsi dalle Forze di Polizia, aveva dichiarato di essere stati autorizzati dal Governo a svolgere delle investigazioni.

A riferirlo nel tradizionale appuntamento con la stampa è stato il Segretario di Stato per l’Industria, Marco Arzilli, sottolineando come sia in corso una valutazione attenta del caso.

Già nelle scorse riunioni l’Esecutivo aveva optato per un giro di vite sugli istituti di vigilanza, ripristinando l’obbligatorietà di nulla osta da parte del Governo: “Una scelta giusta e oculata”, anche alla luce di questo episodio, ha confermato il Segretario di Stato Arzilli, in attesa che a breve sia pronto il nuovo regolamento in materia. “Sulla vigilanza privata c’è grande attenzione – ha aggiunto il

Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni – il settore è molto delicato e va monitorato”.

Intanto, proprio oggi, il Governo ha ricevuto una risposta da parte del Cio in merito ai controlli delle Forze di Polizia sul dipendente, in cui si precisa il significato della frase e cioè che la società opera sulla base di una licenza ricevuta dal Congresso di Stato.

I controlli sulle aziende operanti nel settore proseguiranno e nella prossima riunione dell’Esecutivo ci sarà un nuovo riferimento in materia.

 

Nella riunione di questa mattina il Congresso di Stato ha anche esaminato la nomina del presidente dell’Ente Giochi del Titano e proprio sull’Ente Giochi il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Gabriele Gatti, ha precisato che “sono state fatte le verifiche sull’attività di questo organismo, di proprietà pubblica, che deve operare in base alle norme vigenti”. 

CS/cr

 

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

COMUNICATO STAMPA

 

La vicenda nel resoconto di San Marino RTV

 

La vicenda risale a qualche settimana fa. Una pattuglia della gendarmeria aveva fermato per un controllo un individuo “sospetto”, nascosto dietro alcuni cassonetti a Fiorina vicino alla rotatoria, il quale aveva detto ai militari di essere intento a svolgere attività investigativa per conto dell’istituto di vigilanza CIO, e stava pedinando, in particolare, una persona. Alle perplessità dei gendarmi, aveva risposto il titolare della CIO – Salvatore Vargiu – contattato al telefono direttamente sul posto, il quale pare abbia sottolineato la regolarità dell’operazione, arrivando perfino a sostenere di disporre di specifiche autorizzazioni in tal senso dal governo.

Di qui l’immediata reazione di alcuni membri dell’esecutivo: per il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli si tratta di millantatori che già da tempo vantano crediti che non hanno. (…)

Il titolare della CIO si difende asserendo che le sue dichiarazioni sono state manipolate e di non aver mai detto di lavorare per conto dello Stato, bensì di poter operare grazie ad una apposita licenza nella disponibilità dell’agenzia. Probabile, a breve, un incontro di chiarimento.

Silvia Pelliccioni

San Marino RTV

www.sanmarinortv.sm

Congresso di Stato: presto il regolamento per gli istituti di vigilanzaultima modifica: 2009-02-24T11:05:00+01:00da sagittario290