Cimiteri blindati contro i vandali: vigilantes e cancelli automatici…

Cronaca

24 ottobre 2012

Cimiteri blindati contro i vandali: vigilantes e cancelli automatici 4 fontanelle di acqua potabile più una serie di defibrillatori
Piano sicurezza verso il weekend dei santi

Dopo le colonnine sos e il rifacimento della pavimentazione, la Multiservizi lancia anche un piano verso i giorni del grande afflusso all’area mortuaria. I cancelli da San Leo e dalle strutture periferiche

1446584-vantiniano.jpgArezzo, 24 ottobre 2012 – Multiservizi si prepara alla festività di Ognissanti. In previsione dell’affluenza di visitatori la società che gestisce i 54 cimiteri del territorio aretino ha predisposto una serie di iniziative per migliorare il servizio e agevolare le visite.

Al cimitero monumentale il cancello principale sarà chiuso alle auto da mercoledì 31 ottobre fino a domenica 4 novembre. Modificato inoltre l’orario di chiusura in concomitanza con l’entrata in vigore dell’ora solare. Da domenica 28 ottobre i cancelli si chiuderanno alle 17,30.

Inoltre per le Festività di Ognissanti gli uffici della società rimarranno aperti con il seguente orario. Da domenica 28 ottobre fino a domenica 4 novembre con orario 8,30-14 e 15,30-17,30 ad eccezione delle festività del 28 ottobre e del 1 e 4 novembre per i quali l’orario sarà dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30. Inoltre servizio di vigilanza no stop, per garantire sicurezza ed evitare spiacevoli episodi.

“In concomitanza della Festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti – spiega Luciano Vaccaro presidente della Società – Arezzo Multiservizi, ha previsto alcune modifiche alla normale gestione delle aree cimiteriali. Piccoli accorgimenti che comunque garantiscono una miglior fruibilità delle aree cimiteriali. Rafforzato anche il servizio di vigilanza”.

“Lo scorso anno – prosegue Vaccaro – avevamo predisposto un piano sicurezza che ha funzionato alla perfezione. Apprezzato dai cittadini, è diventato un esempio per altre realtà e alla società sono arrivati attestati di stima. Quest’anno ci ripetiamo e anzi abbiamo esteso il servizio di vigilanza anche ai cimiteri di periferia. È importante che gli utenti si sentano tranquilli tra le lapidi”.

“È anche per questo – spiega il Presidente di Arezzo Multiservizi – che in questo anno abbiamo proseguito nell’impegno di garantire la sicurezza nei cimiteri. Per esempio abbiamo installato cancelli automatici a San Leo. Un modo per regolare gli accessi ed evitare gli atti vandalici notturni. Dobbiamo dire che sono diminuiti e che la scelta è stata apprezzata anche dagli utenti. Nelle prossime settimane il progetto di automatizzazione dei cancelli proseguirà nei cimiteri di Battifolle, Rigutino e Sant’Anastasio”.

Sono tanti gli interventi portati avanti da Arezzo Multiservizi nell’ottica di rendere più sicuri i cimiteri aumentando anche il decoro e i servizi. “La pavimentazione – aggiunge il Presidente di Arezzo Multiservizi – è stata risistemata in tantissimi cimiteri. Riqualificati quelli di Sant’Agata alle Terrine, Ceciliano, Santa Firmina e Quarata. Le mura di recinzione sono state sistemate a Bivignano, San Firenze e Badia San Veriano. Solo per citarne alcuni. Inoltre abbiamo eseguito gli ampliamenti nei cimiteri di Tregozzano, Puglia e Ceciliano”. Fin dalla sua costituzione la società in house del Comune di Arezzo ha puntato a migliorare i servizi senza tra l’altro aumentare le tariffe.

E tra i servizi messi a punto negli ultimi mesi a Luciano Vaccaro piace ricordare l’installazione di colonnine Sos al cimitero monumentale e in quello urbano. “Sono postazioni – spiega Vaccaro – dalle quali potranno essere lanciate richieste di soccorso in caso di bisogno. Un modo per monitorare eventuali guai che potrebbero verificarsi tra le lapidi e poter intervenire celermente. Abbiamo anche dotato la struttura di ben quattro defibrillatori. Sono questi interventi realizzato al fine di accrescere i servizi. È inoltre delle ultime settimane l’installazione di quattro fontanelle di acqua potabile”.

“Naturalmente – raccomanda Vaccaro – non dovranno essere utilizzate per annaffiare i fiori né tantomeno per lavare le lapidi. Pensiamo che soprattutto in estate sia un servizio apprezzato dalle persone anziane che trascorrono tante ore della giornata al cimitero. Il punto informazioni poi è un’accogliente zona dove gli utenti sono ormai abituati a soffermarsi. Abbiamo poi realizzato le stanze del commiato nei locali della palazzina che si trova proprio all’ingresso del Monumentale, per offrire un ulteriore servizio. Il nostro obiettivo è quello di rendere un luogo comunque triste, maggiormente decoroso per gli utenti che fanno visita ai loro cari defunti”.

“È anche per questo – chiosa il presidente della Società – che proseguiamo nei lavori di manutenzione. Tra gli ultimi abbiamo dato il via ai lavori per l’installazione di pannelli fotovoltaici che saranno collocati sopra la terza galleria del Monumentale. Un intervento che ci permetterà di risanare l’area e di risolvere un annoso problema legato alle infiltrazioni di acqua piovana”.

http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2012/10/24/791679-arezzo-cimitero-morti-sicurezza.shtml

Cimiteri blindati contro i vandali: vigilantes e cancelli automatici…ultima modifica: 2012-10-25T11:00:00+02:00da sagittario290