Verifiche sui curriculum dei vigilantes

Cronaca

14 agosto 2012

Verifiche sui curriculum dei vigilantes

Alberto Parodi

sf0300000000pu8-003--390x180_265x122.jpgSavona – Buttafuori e addetti alla sicurezza, al controllo e alla vigilanza in discoteca, che eserciterebbero la professione senza la licenza della Prefettura, e pur avendo alle spalle precedenti penali. Nei locali lavorerebbero “mascherati”. Sulla carta risultano infatti essere collaboratori del locale di turno come volontari antincendio, baristi, o portabicchieri. Un abusivismo legato al lavoro nero nelle discoteche che è finito nel mirino di carabinieri e Guardia di Finanza dopo una serie di esposti e segnalazioni da parte delle società di vigilanza “regolari”. I controlli, a tappeto, sono già partiti. Vanno avanti da settimane le verifiche nei principali locali e ritrovi notturni di Savona e provincia con l’acquisizione di dati e nominativi di chi viene “pescato” alla porta con auricolare, ma senza tesserino. È di oltre 100 euro più iva il costo di un buttafuori regolare (con apposito corso) a serata. La metà invece che chi è abusivo, sorpreso ad esercitare senza essere inserito negli appositi registri pubblici per gli addetti alla vigilanza privata. Davanti ai controlli sempre più incessanti nelle ultime settimane di carabinieri e Guardia di Finanza c’è chi si è giustificato dicendo di essere stato ingaggiato soltanto per portare i bicchieri all’interno del locale. «Siamo dei portabicchieri, raccogliamo i bicchieri dai tavoli» è quanto si sono sentiti dire i finanzieri che hanno chiesto conto della loro presenza nel locale. Oppure dicono di essere dei lavapiatti occasionali o di passare di lì per caso. Tutto insomma tranne che “fare security”.

E così dopo le denunce e le segnalazioni da parte dei responsabili delle società che si occupano di vigilanza e sicurezza a Savona sono scattati “a tappeto” anche i controlli degli ispettori della direzione provinciale del lavoro. Per il momento il loro lavoro è stato quello di “monitorare” la situazione e acquisire i nominativi di chi è stato trovato a presidiare i vari ingressi dei locali, con tanto di auricolare. Le verifiche incrociate sono già partite.

Per il momento le indagini sono ancora in corso. Nello scorso fine settimana carabinieri e Finanza si sono presentati alla porta delle principali discoteche della riviera di ponente. Tra cui l’Essaouira a Vadino di Albenga, ma ancor prima nelle settimane scorse era toccato ai “Golden Beach” di Albisola, agli “Orizzonte” di Varazze, ai “Soleluna” di Albisola, sino ad arrivare al “Bajda” di Noli. Praticamente tutti i principali ritrovi e locali notturni sono stati passati al setaccio da carabinieri e finanzieri dopo gli esposti presentati dalle società e agenzie di vigilanza sull’abusivismo e sul mercato “nero” del settore. Segnalati addirittura casi di “buttafuori” che dopo serate movimentate finite con risse hanno preferito non presentare le denunce di rito per le aggressioni e le lesioni subite in quanto non avrebbero potuto giustificare la loro presenza “lavorativa” nel locale in questione. Altri sono stati allontanati dopo i precedenti penali emersi durante i controlli.

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2012/08/14/APF84uBD-verifiche_vigilante_curriculum.shtml

Verifiche sui curriculum dei vigilantesultima modifica: 2012-08-15T11:45:00+02:00da sagittario290