Filcams-Cgil, piena riuscita sciopero addetti vigilanza privata

Sindacato

08 ottobre, ore 14:58

Filcams-Cgil, piena riuscita sciopero addetti vigilanza privata

vigilantes2--400x300.jpgRoma, 8 ott. (Labitalia) – “Piena riuscita dello sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del settore della vigilanza privata. Migliaia di persone si sono ritrovate davanti alle diverse Prefetture delle città dove le organizzazioni sindacali territoriali stanno incontrando i prefetti”. E’ quanto comunica, in una nota, la Filcams-Cgil. Significativa quindi la partecipazione, secondo il sindacato, che ha visto “un’alta adesione dei dipendenti delle aziende, tanti i porta-valori che non hanno effettuato i servizi”. “L’adesione – prosegue la Filcams – è alta in tutte le città, da Roma, dove davanti alla Prefettura ci sono circa 2mila persone, a Cesena o altre piccole città, sono tutti in piazza per manifestare la loro rabbia. Questa è la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori che da troppo tempo aspettano il rinnovo del contratto”.

“Il settore è in difficoltà e la crisi aggrava la situazione – afferma la Filcams Cgil – ma tutte queste criticità non possono bloccare il rinnovo del contratto. Ci vuole responsabilità da parte di tutti, soprattutto per non far pagare la crisi solo ai lavoratori, portando a una dequalificazione generale”.

“Una partecipazione straordinaria allo sciopero da parte delle guardie giurate e degli operatori del settore – ribadisce la responsabile del settore per la Filcams Cgil nazionale, Sabina Bigazzi – con adesioni tra il 65% e l’80% nella maggior parte dei luoghi di lavoro, con picchi del 100%. Un’adesione così erano anni che non si vedeva in questo settore. Ora, i padroni dovranno cambiare atteggiamento al tavolo del negoziato, e anche il governo dovrà fare la sua parte per dare finalmente il diritto a questi lavoratori che da ben 20 mesi non vedono rinnovato il proprio contratto. E se questo non accadrà -aggiunge Bigazzi- non esiteremo a inasprire la mobilitazione”.

Filcams-Cgil, piena riuscita sciopero addetti vigilanza privataultima modifica: 2010-10-09T12:00:00+02:00da sagittario290