I “gladiatori” non scendono dal Colosseo

16-08-2009 sezione: HOME_ROMA

I “gladiatori” non scendono dal Colosseo:
seconda notte di protesta dei vigilantes

Le guardie giurate dell’Istituto dell’Urbe sono contrari al cambio gestione dell’ente. Il Comune convoca delegazione

20090816_colosseo_manifestazione.jpgROMA (16 agosto) – Seconda notte sul Colosseo per le 7 guardie giurate dell’Istituto vigilanza dell’Urbe, che da sabato pomeriggio, sono accampate sopra il terzo anello del monumento per protestare contro il cambio di gestione dell’ente, trasfornato in soggetto privato e che impone la modifica del loro contratto di lavoro, da pubblici dipendenti in lavoratori di un’azienda privata, con condizioni salariali e tutele più incerte.

Nuovo malore per un manifestante. «Nel corso della notte – racconta uno dei colleghi che da sotto il Colosseo assiste i sette, Walter Pignatelli – Giorgio, 52 anni, ha avuto di nuovo problemi di respirazione. La dottoressa si è rifiutata di raggiungerlo a circa 50 metri d’altezza, per prestargli soccorso. Così l’autista dell’ ambulanza del 118 è salito a portare un respiratore con l’ossigeno, ma arrivato sul posto non ha funzionato».

A quel punto non è restato che far avere a Giorgio un ansiolitico che, secondo quanto viene riferito, è stato sufficiente a calmarlo e farlo dormire fino alle 5. Stamani sono stati rifocillati con cornetti, cappuccini, acqua e bustine di magnesio e potassio per affrontare la giornata che si preannuncia con temperature elevate. Di scendere non ne vogliono sapere e di una eventuale staffetta non se ne parla: «le forze dell’ordine ce lo impedirebbero e non possiamo permettercelo», spiega.

Il Campidoglio interviene per cercare di trovare una soluzione che fermi la protesta delle 7 guardie giurate dell’Istituto vigilanza dell’Urbe, che da venerdì pomeriggio, sono sopra il terzo anello del Colosseo per protestare contro il cambio di gestione dell’ente dal quale dipendevano. L’assessore capitolino alle Attività produttive Davide Bordoni, che si è recato sotto al Colosseo e, informa presidente del Libero Comitato Rdb Marco Lucarelli «ci ha convocati domani alle 11 in Campidoglio».

Un invito accolto perchè «non rinunciamo al dialogo – spiega Lucarelli tra i portavoce della protesta – ma non fermiamo la protesta e se la Prefettura è disposta ad aprire un Tavolo ma solo se scendono dal Colosseo, niente da fare». Lucarelli spiega che il Tavolo «è già stato aperto a Palazzo Chigi nel marzo scorso ma il ministero della Difesa continua a defilarsi». Soddisfatti si dicono invece le guardie giurate «per la convocazione del Campidoglio», perchè «speriamo sia un inizio di interesse istituzionale» anche se «la questione si risolve solo a Palazzo Chigi, perchè si tratta di un ente nazionale. Non credo che sia possibile risolvere la questione a livello locale, ma se le istituzioni pensano di poter trovare sbocchi per i lavoratori, sono i benvenuti».

I “gladiatori” non scendono dal Colosseoultima modifica: 2009-08-17T11:45:00+02:00da sagittario290