Reggio Calabria, assalto a furgone blindato Muore vigilante, tre feriti fra i malviventi

CRONACA

(1 agosto 2007)

Tentativo di rapina davanti a un ufficio postale nelle vicinanze dello stadio
Sparatoria tra le guardie giurate e i banditi. Arrestati i sei rapinatori

Reggio Calabria, assalto a furgone blindato
Muore vigilante, tre feriti fra i malviventi

5394f1dc267e643e56de8d6c38ebd57d.jpgREGGIO CALABRIA – E’ di un vigilante morto e tre banditi feriti il bilancio di un tentativo di rapina avvenuto questa mattina a Reggio Calabria ai danni di un furgone portavalori, davanti all’ufficio postale di via Ecce Homo, nei pressi dello stadio Granillo. La polizia ha arrestato quasi subito quattro malviventi. Nel pomeriggio ha fermato altre due persone tra cui il basista della banda.

Gli arrestati sono i fratelli Giovambattista e Santo Familiari, di 32 e 38 anni, di Melito Porto Salvo (la loro famiglia è considerata dagli investigatori una vera e propria cosca); i fratelli Giuseppe e Domenico Antonio Papalia, di 35 e 29 anni, di Sinopoli; Marco Marino (28) e Francesco Gullì (25), anche loro di Melito Porto Salvo. Marino, ricoverato a Reggio Calabria, è in condizioni molto gravi. Per tutti l’accusa è omicidio e tentata rapina.

I banditi, chiusi in un piccolo furgone “Fiat Fiorino”, parcheggiato davanti all’ufficio postale, hanno atteso il blindato della ditta Sicurtransport, entrando in azione quando il veicolo si è fermato per depositare i soldi all’interno della cassetta di sicurezza. I malviventi sono usciti con le pistole in pugno e hanno cominciato subito a sparare. Le due guardie giurate presenti hanno reagito. Ne è scaturito un conflitto a fuoco, nel corso del quale un vigilante è stato ucciso e tre dei quattro banditi sono rimasti feriti. L’intera scena è stata ripresa dalla telecamera dell’impianto tv a circuito chiuso dell’ufficio postale: secondo quanto trapela dalla Questura, la sparatoria sarebbe stata breve, ma molto intensa.


Sul posto è poi intervenuta la Polizia che ha bloccato quattro rapinatori, mentre un quinto, presente sul luogo della rapina, sarebbe riuscito a fuggire. Il vigilante ucciso si chiamava Luigi Rende, 31 anni: era rientrato dalle ferie proprio oggi. Illesi l’altro vigilante e l’autista del mezzo blindato.

Reggio Calabria, assalto a furgone blindato Muore vigilante, tre feriti fra i malviventiultima modifica: 2007-08-02T12:05:00+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Reggio Calabria, assalto a furgone blindato Muore vigilante, tre feriti fra i malviventi

  1. Un’altra giovane vita stroncata,un’altro collega che ci lascia, famiglie straziate dal dolore,bambini senza padre,mogli senza mariti.perchè,perchè tutto questo.Troppi rischi per uno stipendio che appena ci permette di sopravvivere,poche garanzie per i familiari che adesso debbono fare a meno del loro figlio,o padre o marito,tutto a discapito di una criminalità fiorente,forte di quelle leggi raggirabili…e cosi superficiali di un codice di procedura penale arcaico e da rifare,ma con serietà e senza compromessi,a tutela della persona onesta e di coloro che sono preposti a farla rispettare.Piango il mio collega,e tutti gli altri che ci hanno tragicamente lasciato,mi associo al dolore dei loro cari,precandoli di aver sempre fede nel buon Dio.

I commenti sono chiusi.