Servizi fiduciari, esposto Uiltucs in tutte le procure per sfruttamento

Sindacato

29 MARZO 2023

Servizi fiduciari, esposto Uiltucs in tutte le procure per sfruttamento

La Uiltucs, unione italiana lavoratori del turismo, commercio e servizi, con l’assistenza legale dell’avvocato Marino Careglio, chiama in causa le Procure della Repubblica di tutta Italia: lo scopo è reprimere con provvedimenti penali lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nei servizi fiduciari (vigilanza non armata) ad opera degli imprenditori del settore.

“I salari delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nei servizi fiduciari – spiega Paolo Andreani, segretario generale della Uiltucs e firmatario dell’esposto penale a nome dell’organizzazione sindacale – sono la vergogna d’Italia.

A 10 anni dalla firma del contratto nazionale, che già allora prevedeva retribuzioni da fame, tanto che la Uiltucs non lo sottoscrisse, le imprese del settore continuano a latitare sul rinnovo contrattuale, evitando così che si istituiscano retribuzioni sufficienti e dignitose”.

Non sono bastati i pronunciamenti dei giudici del lavoro di vari Tribunali italiani, continua, “sull’incostituzionalità delle retribuzioni erogate, inferiori persino al reddito di cittadinanza e sotto la soglia di povertà, a convincere sulla urgente necessità di rinnovare il Contratto”.

Quindi ora basta!

Titolari d’impresa scegliete: o contratto o reato!

Servizi fiduciari, esposto Uiltucs in tutte le procure per sfruttamentoultima modifica: 2023-03-30T11:30:24+02:00da sagittario290