Ccnl vigilanza, tra intese di massima e criticità

CCNL Vigilanza Privata

29 SETTEMBRE 2022

Ccnl vigilanza, tra intese di massima e criticità

Nelle due sessioni di trattativa (23 e 26 settembre) per il Ccnl Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza, abbiamo operato per riprendere tutti i temi di carattere normativo già oggetto di confronto nei precedenti incontri: sono stati affrontati “Sfera di applicazione”, “Attività sindacale”, “Salute e sicurezza”, “Previdenza e Assistenza integrative”, “Contrattazione integrativa”, “Congedo parentale”, “Congedi e permessi”; su queste materie sono state raggiunte ipotesi di testo contrattuale condivise da tutte le Parti.

Relativamente al “Cambio di appalto”, si è registrato un positivo avvicinamento delle posizioni; anche rispetto al “Mercato del lavoro”, pur residuando qualche divergenza, si può ritenere equilibrato il punto della discussione raggiunto.

Quanto all’orario di lavoro, la UILTuCS ha dichiarato forte contrarietà alle richieste di modifica presentate dalle associazioni datoriali.

Infine, sul tema salariale, la UILTuCS, pur riconoscendo l’avanzamento della proposta formulata dalle associazioni datoriali, ha espresso un giudizio di insufficienza insoddisfazione.

Si auspica che nel prossimo incontro, unitariamente concordato per il 17 ottobre 2022, si possano conseguire miglioramenti ulteriori sugli stati argomenti ancora non definiti – a partire dalla materia salariale – per consentire di addivenire ad una soluzione della vertenza, protrattasi ormai da troppo tempo.

https://uiltucs.it/ccnl-vigilanza-tra-intese-di-massima-e-criticita/

Ccnl vigilanza, tra intese di massima e criticitàultima modifica: 2022-09-30T12:00:29+02:00da sagittario290