Varese: guardia “assenteista” a giudizio

Attualità

IL PROCESSO

La donna è accusata di truffa

Varese: guardia “assenteista” a giudizio
A casa in malattia, ma andava a fare shopping

Il venerdì sera la guardia giurata telefonava alla centrale operativa della Vigilanza Città di Varese (Cvc) e annunciava che il week-end non sarebbe andata a lavorare perché non stava bene. Ma il certificato medico arrivava solo il sabato mattina. E quando i responsabili della società le hanno messo alle calcagna un investigatore privato, hanno scoperto che in uno dei giorni di malattia era uscita per andare a fare shopping, mentre in un altro era andata al matrimonio del figlio.

Per questo una ormai ex dipendente dell’istituto di vigilanza (dal quale è stata licenziata) è ora sotto processo con le accuse di truffa e falso. Nella prima udienza in Tribunale a Varese (nella foto), martedì 19 ottobre, sono stati ascoltati vertici e personale dell’azienda, che ha quantificato il danno in circa 2.600 euro e che si è costituita parte civile con l’avvocato Andrea Milani. Il quale ha parlato di «sistematica assenza della donna nei week-end». Tanto che, nella predisposizione dei turni, veniva sempre previsto un addetto «di riserva» pronto a prendere il suo posto, ipotizzando che lei non si sarebbe presentata. E così è successo in 24 occasioni tra il 2018 e il 2019.

La guardia, 55 anni, in un primo periodo era assegnata al servizio trasporto valori, poi era stata spostata alla sorveglianza antirapine davanti alle banche. Ma il sabato e la domenica avrebbe dovuto fare vigilanza in un supermercato. Incarico che però non svolse mai, proprio per le continue assenze e infine il licenziamento. Fece anche causa per mobbing all’azienda, ma la perse. La sua linea difensiva è emersa dalle domande dell’avvocato Matteo Pelli, che ha più volte sottolineato come la donna avesse effettivamente problemi di salute, in particolare alla schiena, al punto da un usare un particolare giubbotto antiproiettile. Il processo continuerà il 19 luglio 2022 con l’esame dei testimoni della difesa e dell’imputata.

m.m.

https://www.prealpina.it/pages/varese-guardia-giurata-assenteista-a-processo-260289.html?fbclid=IwAR3L6dF8HmFwxNZ9CjDoE5VHfAzSy20RN0YM9GYVfIxiPnrfwS-MQtHvnjM

Varese: guardia “assenteista” a giudizioultima modifica: 2021-10-20T11:00:00+02:00da sagittario290