Vertenza Cosmopol, sit-in e sciopero dei lavoratori: sindacati preoccupati

18 settembre 2020

Vertenza Cosmopol, sit-in e sciopero dei lavoratori: sindacati preoccupati

Si tratta dei 43 lavoratori ex SEPRO: tante le criticità lamentate da lavoratori e sindacati dopo l’affitto del ramo d’azienda

GIANMARIO LEONE

Sono tornati a protestare all’esterno della Prefettura i lavoratori della società COSMPOL (che rilevato dalla società SEPRO, finita in amministrazione straordianaria, il ramo d’azienda degli agenti e guardie particolari giurate), insieme ai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Un sit-in ed una giornata di sciopero, per riaccendere i riflettori su una vertenza che riguarda 43 lavoratori e che va avanti dallo scorso 30 aprile.

Tante le problematiche che sin da subito si sono presentate ai lavoratori e che sono state ribadite anche oggi nell’incontro avvenuto in prefettura con il Vice Capo di Gabinetto, la dott.ssa Maria Ilenia Piazzolla.

Con l’azienda che voleva eliminare la clausola sulla territorialità (spedendo così i lavoratori in altre province della Regione), un parco macchine ridotto al lumicino (una sola auto funzionante con tre autovettura bisognose di lavori alle testate e non sanificate nemmeno durante il periodo di lockdown), la disdetta da parte dell’azienda di diversi contratti con privati facendo venir meno così la copertura del servizio di vigilanza su diverse zone della provincia, l’intenzione da parte dell’azienda di rivedere la turnazione 5+1 e di non garantire le 11 ore di riposo garantite dal CCLN, anomalie sulle sanzioni applicabili ai lavoratori, la mancata erogazione della 14esima a luglio (a causa di un rimpallo di responsabilità tra le due società su chi delle due dovesse erogarla, con la COSMOPOL che sostiene il mancato pagamento dei ratei da parte della SEPRO), il timore della disdetta dell’affitto della centrale operativa con inevitabili conseguenze per i lavoratori impiegati in amministrazione.

A fronte di tutto ciò, le organizzazioni sindacali hanno anche manifestato l’intenzione di chiedere un incontro al Questore, il dr. Giuseppe Bellassai, a fronte del fatto che la forte riduzione del pattugliamento da parte dei lavoratori, con a volte una sola autovettura per l’intera Provincia, inevitabilmente rischia di far scendere i parametri di sicurezza del territorio.

Una protesta, quella dei lavoratori della COSMOPOL, che dimostra ancora una volta come siano tante le vertenze del lavoro aperte sul nostro territorio, troppo spesso ignorate o dimenticate e che invece meritano le stesse attenzioni, soluzioni e tutele di quelle più in vista, in quanto i diritti e la dignità dei lavoratori hanno tutti lo stesso valore.

https://www.corriereditaranto.it/2020/09/18/vertenza-cosmopol-sit-in-e-sciopero-dei-lavoratori-sindacati-preoccupati/

Vertenza Cosmopol, sit-in e sciopero dei lavoratori: sindacati preoccupatiultima modifica: 2020-09-19T11:30:36+02:00da sagittario290