Beniamino, la guardia giurata di Taranto nominato Cavaliere della Repubblica: “Noi, eroi dimenticati”

repubblica.bari

Cronaca

03 giugno 2020

Beniamino, la guardia giurata di Taranto nominato Cavaliere della Repubblica: “Noi, eroi dimenticati”

Una laurea e 4 figli, Laterza ha scritto a Mattarella: “Ho voluto solo far presente al presidente che anche migliaia di guardie giurate erano impegnate in prima linea”

di GINO MARTINA

Beniamino Laterza ha appreso di essere stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella con la nostra telefonata. “Dice davvero?”. Con una laurea in Scienze della comunicazione ha provato a fare il giornalista ma poi ha scelto uno stipendio sicuro e la famiglia.

A 39 anni ha quattro figli e fa la guardia giurata per la società Vis di Taranto. È stato impegnato in tutte le strutture sanitarie della città, dal Sert all’ospedale Moscati, impiegate nella lotta per contrastare il Covid. Con la voce rotta dall’emozione ricorda cosa l’abbia spinto il 22 aprile a scrivere al Capo dello Stato per ricordare il valore del lavoro di tutti i suoi colleghi impegnati agli ingressi dei pronto soccorso e degli altri presidi Asl durante l’emergenza.

“Ascoltando Tv e radio o leggendo i giornali sentivo ripetere sempre i ringraziamenti, come è giusto che fosse, a infermieri e medici in trincea nella battaglia contro virus. Ho voluto solo far presente al presidente, persona che stimo profondamente, che anche migliaia di guardie giurate erano impegnate in prima linea, a misurare la temperatura agli ingressi, a consolare e dare informazioni ai parenti dei pazienti. Ed era giusto riconoscere il nostro impegno”.

Ancora incredulo, ringrazia il Capo dello Sato per il riconoscimento e aggiunge: “Credo sia immeritato, c’è chi ha fatto più di me, per questo voglio condividerlo con tutta la mia categoria”.

https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/06/03/news/la_guardia_giurata_di_taranto-258343644/

Beniamino, la guardia giurata di Taranto nominato Cavaliere della Repubblica: “Noi, eroi dimenticati”ultima modifica: 2020-06-04T11:30:51+02:00da sagittario290