Cascina, arrivano le “Sentinelle a scuola”: guardie giurate fuori dagli istituti

La-Repubblica-Firenze

Cronaca

08 maggio 2019

Cascina, arrivano le “Sentinelle a scuola”: guardie giurate fuori dagli istituti

Il progetto, voluto dalla sindaca leghista Susanna Ceccardi, è il primo del genere in Italia. E i sindacati della municipale protestano

Gli agenti della polizia municipale non bastano: da oggi, a sorvegliare gli alunni durante l’ingresso e l’uscita da scuola nel comune di Cascina, in provincia di Pisa, ci saranno le guardie giurate. Si chiama “Sentinelle a scuola” il progetto voluto dalla giunta guidata da Susanna Ceccardi, commissaria della Lega di Matteo Salvini in Toscana e candidata alle prossime europee. Oltre a presidiare gli istituti di formazione primaria, i vigilantes avranno il compito di aiutare bambini e genitori ad attraversare la strada nei punti più trafficati: in pratica, le guardie faranno ciò che normalmente è compito dei vigili urbani.

“Si tratta del primo progetto del genere in Italia”, ha detto la prima cittadina, secondo la quale il piano “permetterà di liberare diverse pattuglie della municipale e destinarle ad altri servizi per la sicurezza dei cittadini sul territorio”. “Abbiamo 28 vigili – ha aggiunto Ceccardi – più ne abbiamo assunti altri sei a tempo determinato, ma i cascinesi ci chiedono di investire sempre di più in sicurezza e questo è un modo efficace di lavorare sulla cosiddetta sicurezza partecipata”. Per finanziare “Sentinelle a scuola” fino alla fine dell’anno, il Comune ha stanziato la cifra di 39 mila euro.

Un piano che si aggiunge a quello delle “Sentinelle di notte”, il progetto partito in via sperimentale lo scorso dicembre e confermato per tutto il 2019. In questo caso, le guardie giurate si occupano di svolgere “perlustrazioni notturne per vigilare sui beni mobili e immobili comunali”. Entrambi i servizi di “sentinelle” – precisa il Comune – saranno eseguiti da guardie giurate disarmate, selezionate dopo mirati colloqui individuali con il comandante della Polizia municipale di Cascina per valutarne le attitudini e formate attraverso un breve corso. Nei primi due giorni di servizio le guardie saranno affiancate dagli agenti della Polizia municipale di Cascina.

Rassicurazioni che non sono bastate a evitare una pioggia di critiche sulla scelta dell’amministrazione leghista. “La sindaca prova a nascondere il proprio fallimento amministrativo dietro a una fila di guardie giurate – scrive in una nota il Pd di Cascina – Le “sentinelle a scuola” rappresentano solo l’ultima (inutile) trovata della prima cittadina, mentre la scuola cascinese è abbandonata a se stessa”. “Basta col chiamarle sentinelle – afferma Giovanni Greco di Articolo 1-Leu Cascina – questa è una vigilanza privata, che non ha e non può avere una formazione tale per garantire l’incolumità dei bambini e dei ragazzi che entrano ed escono da scuola. Non è appaltando lavori a ditte private che si amministra un comune”.

Ma la decisione ha scatenato anche la reazione delle sigle sindacali della Municipale. “Per quanto concerne l’attività presso i plessi scolastici – scrivono i rappresentanti del Sulpl e di Uil Fpl – si ricorda che le suddette “sentinelle” sono soggetti privi di qualifica di agente di Polizia Stradale e pertanto non possono espletare servizio di viabilità stradale. Ci chiediamo ancora una volta – prosegue il comunicato – quale sia la visione di sicurezza dell’attuale amministrazione”.

https://firenze.repubblica.it/cronaca/

Cascina, arrivano le “Sentinelle a scuola”: guardie giurate fuori dagli istitutiultima modifica: 2019-05-09T11:00:17+02:00da sagittario290