Furti Fano, spray e piede di porco. Ottica ripulita

logo_carlino

Cronaca

10 aprile 2019

Furti Fano, spray e piede di porco. Ottica ripulita

Razzìa notturna al negozio di occhiali ‘Visiva’, in pieno centro

di MARCO D’ERRICO

Fano, 10 aprile 2019 – Razzia notturna all’ottica Visiva, in via Arco d’Augusto, al civico 70, dove i ladri hanno trafugato gran parte degli occhiali griffati, per un valore molto ingente e ancora in fase di quantificazione, ma che ammonterebbe a diverse migliaia di euro. Si tratta del secondo assalto nel giro di due mesi: il precedente venne messo a segno lo scorso 11 febbraio. I malviventi, intorno alle quattro del mattino di ieri, dopo ave neutralizzato la sirena dell’allarme con uno spray schiumogeno, hanno forzato la serratura della porta di ingresso e sono penetrati all’interno, dove hanno fatto incetta di occhiali, ripulendo quasi tutti gli scaffali. Il bottino, con tutta probabilità, è stato poi caricato su una vettura. Un colpo studiato nei minimi dettagli, che si è consumato in pochi minuti. Una guardia giurata dell’Axitea di Pesaro, insospettita per alcuni insoliti detriti di schiuma solidificata dinanzi al negozio, ha scoperto il furto ed ha allertato i carabinieri, giunti poco dopo sul posto.

Dai primi accertamenti, pare che i banditi si siano prima arrampicati all’altezza della sirena dell’allarme, aggrappandosi a un canale di scolo dell’acqua piovana, neutralizzandola con un potente getto di schiuma, forse del tipo auto espandente per usi edilizi, che si solidifica in pochi minuti per effetto dell’umidità, e che ha otturato le cavità da cui si propaga il segnale acustico di allarme. Poi hanno forzato la serratura, usando un piede di porco, e sono entrati nel negozio. Il sistema di antifurto, scattato subito dopo l’intrusione, è stato così soffocato e i predoni hanno saccheggiato il negozio indisturbati, prima di darsi alla fuga dileguandosi nell’oscurità. Sulle loro tracce i militari dell’Arma, che hanno svolto sul posto accurati rilievi, per raccogliere elementi utili alle indagini, comprese le eventuali riprese di impianti di videosorveglianza nelle vicinanze.

L’episodio ha destato preoccupazione da parte di molti negozianti del centro. Concetta D’Altilia, titolare del bar Patti, sostiene si debba fare subito qualcosa per garantire più sicurezza: «Quando c’erano i poliziotti di quartiere queste cose non succedevano, mentre adesso si percepisce una minore sorveglianza e ci sono brutti ceffi in giro». Dello stesso parere Massimo Scarpetti, collaboratore scolastico al Battisti: «Dopo l’ennesimo saccheggio in pieno centro, sarebbe ora di installare una rete di videosorveglianza. Nella scuola dove lavoro, le telecamere si sono rivelate un ottimo deterrente».

https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/furto-ottica-1.4536158

Furti Fano, spray e piede di porco. Ottica ripulitaultima modifica: 2019-04-11T10:45:23+02:00da sagittario290