Ccnl Vigilanza, stop su contrattazione di secondo livello e cambio appalto

CCNL VIGILANZA PRIVATA

14 gennaio 2019

Ccnl Vigilanza, stop su contrattazione di secondo livello e cambio appalto

Nell’incontro dell’11 gennaio 2019 le associazioni datoriali hanno presentato le loro proposte in tema di “Salute e Sicurezza” e “Bilateralità”.

Su entrambi i temi si sono riscontrati avvicinamenti importanti, pur rimanendo alcuni aspetti meritevoli di supplemento di discussione: dall’ambito nel quale è consentita l’elezione del RLS alle agibilità in favore del RLST; l’assetto statutario, le risorse e le attività assegnate all’Ente Bilaterale nazionale.

Per parte sindacale, è stata formulata la proposta per previdenza e assistenza sanitaria integrativa.

Purtroppo, malgrado la lettera di sollecito inviata in data 21 dicembre, Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno preso atto che le associazioni datoriali non hanno ancora espresso indicazioni per quanto attiene la contrattazione di secondo livello; sull’argomento, si erano palesate posizioni negative che tendevano a ottenere elementi di maggior flessibilità o derogatori a livello nazionale.

Anche relativamente al “cambio di appalto” non è stato possibile completare il positivo lavoro svolto nell’incontro del 20 dicembre perché permangono differenti valutazioni tra le associazioni rispetto al criterio per l’individuazione dell’organico (cosiddetto “divisore”).

Le organizzazioni sindacali ritengono che nel prossimo incontro del 16 gennaio sia indispensabile addivenire a una verifica decisiva su questi argomenti e comprendere le disponibilità di carattere salariale.

È evidente che, sulla base dei risultati che si produrranno in quell’occasione, si comprenderà se sussistono le condizioni per definire il rinnovo oppure se dovremo prevedere il ricorso a iniziative di mobilitazione, come a suo tempo convenuto nel coordinamento nazionale.

Ccnl Vigilanza, stop su contrattazione di secondo livello e cambio appaltoultima modifica: 2019-01-15T11:45:58+01:00da sagittario290