Il manager delle guardie: «Lì per tutelare il patrimonio»

iltirreno

SICUREZZA ALL’OSPEDALE

Il manager delle guardie: «Lì per tutelare il patrimonio»

LIDO DI CAMAIORE – A seguito dell’aggressione subita dall’infermiera dell’ospedale Versilia a Camaiore, l’Asl ha evidenziato che non può provvedere alla sicurezza con le guardie giurate.

Alessandro Bargagna (foto), Security Manager dell’istituto di vigilanza privata Corpo Guardie di Città puntualizza: «Le guardie giurate svolgono esclusivamente compiti di tutela del patrimonio e, qualora intervengano al di fuori delle loro attribuzioni, non possono assumere la qualità di incaricati di pubblico servizio come polizia o carabinieri. La guardia giurata, nel caso concreto, aveva un incarico ricompreso nell’attività di vigilanza e di custodia del patrimonio dell’ospedale Versilia, dal momento che il luogo dove è avvenuta l’aggressione era minacciato dall’azione dell’aggressore, azione che si è rivolta verso l’infermiera ma che poteva portare anche ai danneggiamenti delle proprietà dell’Ospedale, ne consegue che, in questo caso specifico, per la guardia giurata deriva la qualità di incaricato di pubblico servizio perché l’intervento rientra nei compiti di istituto. In questo caso specifico non è solo una questione di qualifica di guardia giurata ma anche di civiltà e soprattutto una questione penale. Girare la testa dall’altra parte davanti ad una richiesta di aiuto fatta da una persona in pericolo viene considerata, a tutti gli effetti, un’omissione di soccorso. Se la guardia giurata in servizio all’Ospedale Versilia avesse assistito all’aggressione e non fosse intervenuta sarebbe stata passibile di denuncia».

E conclude: «Le guardie giurate possono essere destinate, previa autorizzazione prefettizia, soltanto alla vigilanza e alla custodia di entità patrimoniali (beni mobili ed immobili), rivestendo la qualifica di incaricato di pubblico servizio allorché svolgano attività complementare a quella istituzionalmente loro affidata».

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2018/10/11/news/il-manager-delle-guardie-li-per-tutelare-il-patrimonio-1.17342973

Il manager delle guardie: «Lì per tutelare il patrimonio»ultima modifica: 2018-10-12T11:15:52+02:00da sagittario290