L’Ugl chiede due guardie giurate per ogni pattuglia

logo_estense

Attualità

mer 1 Ago 2018

L’Ugl chiede due guardie giurate per ogni pattuglia

Il segretario del sindacato Federico Donato ha incontrato la dirigente della questura Luciana Fusco per parlare di come tutelare il servizio delle guardie

Questa mattina Federico Donato, segretario generale territoriale dell’Ugl Sicurezza civile (sindacato rappresentativo delle guardie giurate), ha incontrato Luciana Fusco, dirigente di capo di gabinetto del questore di Ferrara. Il tema dell’incontro sollecitato dall’Ugl, la richiesta di invitare gli istituti di vigilanza a disporre sempre non meno di due guardie giurate per auto pattuglia nei servizi quotidiani.

È stato chiesto di garantire maggiore sicurezza agli operatori considerando anche l’ormai accertato tasso di pericolosità di alcune aree cittadine che le autorità hanno deciso di mettere sotto controllo, da settembre , con l’operazione “strade sicure” e i soldati dell’esercito che possono identificare e perquisire persone sospette.

L’Ugl ha ricordato anche i fatti sanguinosi di Igor il russo: un’arma rubata ad una guardia giurata ed i successivi omicidi. Per contro, Luciana Fusco ha risposto che comunque Ferrara è una città sicura e che la richiesta avanzata dal sindacato della sicurezza civile potrebbe essere discussa nell’ambito di una preliminare modifica della norma nazionale che consente agli istituti di vigilanza di spedire anche solo una guardia giurata nei servizi di ronda.

Nel merito, la questura di Ferrara ricorda che esiste comunque una deroga valida per i servizi alla sacca di Goro. Il segretario generale territoriale dell’Ugl Sicurezza civile, Donato Federico, ha ribadito invece l’istanza di tutta la categoria, che chiede maggiore sicurezza nello svolgimento delle mansioni quotidiane, annunciando la continuazione di una battaglia non soltanto in ambito provinciale ma pure regionale, in accordo col segretario Ugl Sicurezza civile dell’Emilia-Romagna, Filippo Lo Giudice, che annuncia ulteriori iniziative.

https://www.estense.com/?p=712057

L’Ugl chiede due guardie giurate per ogni pattugliaultima modifica: 2018-08-02T11:00:12+02:00da sagittario290