Furto al bancomat a Occhiobello, condannati

Corriere-del-Veneto

Cronaca

21 giugno 2018

Furto al bancomat a Occhiobello, condannati

Scoperto un ammanco di ben 105.000 euro depositati dentro una cassetta

di Antonio Andreotti

ROVIGO Sedici anni e mezzo complessivi di condanna – con un’assoluzione – per il furto da 105.000 euro al bancomat Cariveneto di Occhiobello, ma tutti assolti dall’accusa di associazione a delinquere. Si è chiuso così, il processo a sei imputati per il furto della cassetta di bancomat maturato nell’ambiente delle guardie giurate ed avvenuto cinque anni fa dentro la Coop di Occhiobello. Cinque gli anni di condanna per l’ex guardia giurata di Lendinara Massimo Borghesan e per il piemontese Pierluigi Castagno. Quattro per l’ex guardia giurata sarda Antonio Casu. Due e mezzo per l’operaio Franco Mattiazzi di Lusia. Assolti Francesco Rossini di Lusia, chiamato a rispondere solo del furto, ed il lendinarese Renato Borghesan per la sola associazione a delinquere.

Il furto

Il 10 settembre di cinque anni fa al bancomat Cariveneto della Coop di Santa Maria Maddalena di Occhiobello venne scoperto un ammanco di ben 105.000 euro depositati dentro una cassetta. Il furto si presentò subito come anomalo, dato che la cassetta risultò aperta dall’interno del bancomat e non forzata come avrebbero fatto dei ladri. Il Reparto Investigazioni scientifiche (Ris) di Parma scoprì un’impronta digitale, appartenente ad Antonio Casu, un ex guardia giurata di Sassari denunciata a fine 2012 dalla Mondialpol di Milano, un istituto di vigilanza. Dopo l’arresto di Casu nella primavera 2014, nel novembre di quell’anno finì in carcere la guardia giurata di Lendinara Massimo Borghesan, dipendente dell’istituto di vigilanza Battistolli di Ferrara e che nel settembre 2013 lavorava a Bologna. I carabinieri arrivarono a lui perché era caposcorta dell’equipaggio di due persone che aveva trasportato i 105.000 euro al bancomat Cariveneto della Coop di Occhiobello. Le indagini su Borghesan portano al malavitoso piemontese Pierluigi Castagno, ed all’operaio Franco Mattiazzi ritenuto la mente dell’organizzazione.

https://corrieredelveneto.corriere.it/rovigo/cronaca/18_giugno_21/furto-bancomat-occhiobello-condannati-a6c0f538-7556-11e8-a183-7a07b8acf9a2.shtml

Furto al bancomat a Occhiobello, condannatiultima modifica: 2018-06-22T11:15:16+02:00da sagittario290