Coopservice: “Il contratto multiservizi non abbassa le tutele”

Economia

18 maggio 2018 16:58

Coopservice: “Il contratto multiservizi non abbassa le tutele”

La coop: “Il cambio di contratto è per competere con le imprese sleali”

di Redazione

REGGIO EMILIA – “Con le nostre scelte strategiche vogliamo difendere e rafforzare la nostra posizione sul mercato perche’ questa e’ l’unica strada che ci permette di competere e di garantire occupazione e tutele ai nostri lavoratori”. Cosi’ Carlo Bassanini, direttore operativo di Coopservice, risponde a Cgil, Cisl e Uil sulla questione del cambio di contratto nazionale – da “Logistica” a “Multiservizi” – per i dipendenti, respinto dai sindacati che oggi hanno scioperato per 8 ore.

“Quello della logistica – prosegue Bassanini – e’ uno dei settori maggiormente esposti a fenomeni di concorrenza sleale ad opera di false cooperative e imprese senza scrupoli che non rispettano le leggi e non tutelano i lavoratori”. Per questo “Coopservice, in coerenza con il nuovo piano strategico e con la tendenza del mercato verso uno sviluppo sempre crescente della richiesta di servizi integrati, ha individuato nel contratto nazionale Multiservizi la forma di contratto piu’ idonea per quei soci e lavoratori (circa 550), attualmente inquadrati con il contratto Trasporti e Logistica ma che sono impegnati prevalentemente in attivita’ diverse e riconducibili ai servizi integrati”.

Sottolineando che “il percorso individuato prevede il mantenimento delle attuali condizioni economiche e maggiori tutele per i lavoratori come ad esempio la salvaguardia occupazionale e un miglior trattamento in caso di malattia”, l’azienda fa inoltre presente che “il contratto multiservizi e’ applicato da tutti gli altri operatori che erogano servizi integrati e costituisce la principale disciplina contrattuale del settore su cui si misura la competizione sul mercato”.

Nella stessa Coopservice “piu’ del 70% del personale degli oltre 14.000 lavoratori e’ inquadrato nel contratto Multiservizi, un dato che sale all’85% se si esclude il personale addetto ai servizi di vigilanza privata”. Dunque, viene annunciato, “il contratto Trasporti e Logistica restera’ applicato per quei soci e dipendenti che svolgono effettivamente attivita’ coerenti con quella tipologia contrattuale”. La cooperativa, infine invita le organizzazioni sindacali “ad un confronto costruttivo per proseguire in una contrattazione di secondo livello che potrebbe portare ad ulteriori riconoscimenti per il personale”.

https://www.reggiosera.it/2018/05/coopservice-contratto-multiservizi-non-abbassa-le-tutele/242295/

Coopservice: “Il contratto multiservizi non abbassa le tutele”ultima modifica: 2018-05-19T11:30:32+02:00da sagittario290