Monfalcone premia i due agenti Italpol protagonisti di due salvataggi in pochi giorni

ilFriuli

Attualità

23 aprile 2018

Monfalcone premia i due agenti Italpol protagonisti di due salvataggi in pochi giorni

Jarno Pittoni e Alberto Patrizi hanno ricevuto oggi due attestati dal sindaco Cisint

Due atti coraggiosi e degni di ricevere l’attenzione dovuta. Quando, molto spesso, a farla da padrone sono le notizie poco piacevoli, da Monfalcone arriva un messaggio positivo e di speranza. L’amministrazione comunale, dalle mani del sindaco Anna Maria Cisint, ha consegnato a due agenti dell’Italpol, la società di vigilanza privata, altrettanti riconoscimenti. Un semplice cartoncino, che ha, però, l’importante significato di un ‘grazie’ da parte dell’intera città.

Si tratta di Jarno Pittoni e Alberto Patrizi che, nelle giornate rispettivamente del 6 e del 13 aprile sono intervenuti in alcune vie della città durante episodi che potevano avere degli epiloghi piuttosto tragici. Jarno, nella mattinata del 6 aprile, vedendo un bambino da solo tentare di attraversare la trafficata via Boito, si è lanciato sulla carreggiata tentando di fermare le autovetture e di trarre in salvo il bambino. “E’ stata un’enorme soddisfazione” commenta Jarno, che dopo aver allertato le forze dell’ordine, “arrivate in meno di un minuto”, ha provveduto a controllare il bambino fino all’arrivo della madre.

Patrizi, dal canto suo, il 13 aprile era in servizio su uno degli autobus urbani per effettuare i controlli di routine quando a pochi passi una macchina, guidata da una ragazza diciannovenne, ha preso fuoco. “E’ stato un caso e una fortuna essere stati lì” commenta Patrizi. “La prima preoccupazione è stata quella di soccorrere la ragazza e di trarla in salvo” ma solo con l’arrivo dei Vigili del Fuoco è stato possibile domare le fiamme e bonificare l’area. La consegna è stata l’occasione, per il sindaco Cisint, di lanciare un messaggio “anche politico” per il mantenimento del distaccamento di Monfalcone dei Vigili del Fuoco a pieno regime, e ricordare come “la situazione sia, per gli uomini del 115, molto difficile nell’ex provincia di Gorizia: bisogna aprire il distaccamento di Grado e far lavorare in sicurezza e con le giuste forze quelli di Monfalcone e Gorizia”.

http://www.ilfriuli.it/

Monfalcone premia i due agenti Italpol protagonisti di due salvataggi in pochi giorniultima modifica: 2018-04-24T11:15:03+02:00da sagittario290