Treviglio, aveva sparato a un ladro romeno: assolto anche in Appello il vigilante

il_giorno

Cronaca

9 marzo 2018

Treviglio, aveva sparato a un ladro romeno: assolto anche in Appello il vigilante

Alla sbarra per tentato omicidio ma era legittima difesa

di PAOLO CITTADINI

Treviglio (Bergamo), 9 marzo 2018 – Assolto anche dalla Corte d’Appello di Brescia Alberto D’Ambrosio, il vigilante di 54 anni che nella notte tra il 23 e il 24 maggio 2012 sparò a un ladro romeno, il 29enne Bogdan Stanescu, sorpreso con due complici in un capannone dell’impresa Ardenghi, in via Pagazzano, a Treviglio nella Bergamasca. L’uomo era finito a processo con l’accusa di tentato omicidio. Nel luglio del 2014 il Tribunale di Bergamo lo aveva assolto accogliendo la sua ricostruzione.

Quattro anni dopo anche in Appello è stato scagionato e dopo sei anni la vicenda potrebbe finalmente dirsi conclusa. «Ho sparato perché mi sono sentito in pericolo – ha sempre sostenuto il vigilante, difeso dall’avvocato Riccardo Tropea – Quando con i colleghi sono arrivato al capannone ho sentito tre botti forti e ho pensato si trattasse di colpi d’arma da fuoco. Non avevo mai sparato nella mia vita, nonostante fino a quel momento avessi sventato già altri furti». D’Ambrosio aveva raccontato di avere visto i tre banditi incappucciati e, quando uno di loro aveva alzato il braccio nella sua direzione, aveva sparato da dietro la sua auto. Sul selciato gravemente ferito alla schiena (un proiettile gli aveva perforato un polmone salendo fino alla clavicola) era rimasto il romeno.

Quando arrivarono per i rilievi i carabinieri trovarono per terra sei bossoli, tutti appartenenti alle pistole in uso ai vigilantes dell’istituto Gsi di Treviglio. Tentato omicidio l’accusa rivolta nei confronti del vigilante successivamente assolto, come aveva chiesto anche la Procura di Bergamo nel corso del processo di primo grado, dopo che gli era stata riconosciuta la legittima difesa. Anche per i giudici della corte d’Appello di Brescia, le motivazioni sono attese entro 30 giorni, il vigilante non ha commesso il reato.

https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/treviglio-vigilante-assolto-1.3775523

Treviglio, aveva sparato a un ladro romeno: assolto anche in Appello il vigilanteultima modifica: 2018-03-10T11:15:54+01:00da sagittario290