Attese troppo lunghe per il rinnovo del porto d’armi, la protesta dei vigilantes

IL-Mattino

Cronaca

Domenica 18 Febbraio 2018, 22:40

Attese troppo lunghe per il rinnovo del porto d’armi, la protesta dei vigilantes

Non possono lavorare e non potranno essere retribuiti, fino al rinnovo delle licenze che sono in ritardo e senza le quali è impossibile svolgere la loro professione. Sono le guardie giurate napoletane a segnalare la loro preoccupazione per le lunghe attese riguardo le licenze del porto d’armi, una pratica di routine per il comparto dei vigilantes senza la quale si viene automaticamente sospesi dal servizio.

«Ad oggi molte guardie giurate di Napoli sono ferme in attesa del nulla osta degli uffici centrali di Roma, sebbene abbiano presentato domanda per la normativa dell’estensione regolarmente e secondo i tempi previsti- afferma Giuseppe Alviti, presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Giurate- i dirigenti della Prefettura di Napoli affermano che manca la risposta dalla capitale e nel frattempo si danneggia questo comparto professionale». Le pratiche per il rinnovo devono dunque passare per gli uffici prefettizi napoletani e per quelli centrali ma, secondo i sindacati dei vigilantes, le lungaggini della procedura in atto stanno danneggiando molti lavoratori.

Mentre tra le guardie escluse dai servizi monta la protesta, i malumori sono stati messi nero su bianco dal Sindacato Unitario Lavoratori Comparti che ha scritto ufficialmente al Ministero degli Interni e al Prefetto e all’Ispettorato territoriale del Lavoro di Napoli, segnalando dettagliatamente la situazione. Ci dobbiamo scontrare coi disservizi che gli uffici della Prefettura preposti ai rinnovi dei titoli di polizia per le Guardie Giurate, provocano a questi lavoratori – si legge nella lunga missiva firmata dal segretario nazionale del Sindacato- quando per lentezza e inettitudine il porto d’arma e il decreto della Guardia Girata non vengono rinnovati nei termini di scadenza, il lavoratore resta sospeso dal servizio e senza paga».

Nel documento sindacale, vengono citate le «tantissime segnalazioni» inviate agli uffici preposti senza alcun esito e viene messa anche in evidenza la difficoltà a interloquire con i funzionari per accertarsi dello stato delle pratiche. Un altro elemento da sottoporre all’attenzione del Prefetto, secondo il Sindacato Unitario Lavoratori Comparti, è la condizione di criticità economica della ‘Security Service’, istituto di vigilanza che con comunicato aziendale dello scorso 17 gennaio 2018 ha reso noti i possibili disagi nei pagamenti. Dunque, siamo di fronte una doppia emergenza lavorativa, per questo motivo i sindacalisti concludono la lettera con la richiesta di un incontro urgente col Prefetto di Napoli.

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/

Attese troppo lunghe per il rinnovo del porto d’armi, la protesta dei vigilantesultima modifica: 2018-02-19T11:45:01+01:00da sagittario290