All’Umberto I arriva la vigilanza armata

CoratoLive

Cronaca

sabato 23 dicembre 2017

Un passo avanti per garantire la sicurezza all’interno dell’ospedale

All’Umberto I arriva la vigilanza armata

Le guardie giurate sono in servizio dalle 20 alle 8 del mattino. Il provvedimento, preso dalla Asl Bari, è arrivato dopo le proteste di oltre 200 dipendenti dell’ospedale per i furti e le aggressioni avvenute nella struttura

Di La Redazione

Un passo avanti per garantire la sicurezza all’interno dell’ospedale Umberto I.

Da una settimana all’interno della struttura sanitaria è infatti presente la vigilanza armata, perlomeno nelle ore notturne. Le guardie giurate sono in servizio dalle 20 alle 8 del mattino successivo.

Il provvedimento, preso dalla Asl Bari, è arrivato dopo le proteste di oltre 200 dipendenti dell’ospedale che due settimane fa hanno anche sottoscritto un esposto per la «tutela personale e materiale del personale sanitario», lamentando «la carenza e l’insufficienza di misure atte a preservare la sicurezza sul luogo di lavoro».

Da tempo, infatti, nel parcheggio dell’ospedale coratino avvengono numerosi furti d’auto, mentre all’interno a sparire sono cellulari, computer ed effetti personali prelevati dagli armadietti sia dei pazienti che del personale.

L’ultimo episodio risale a pochi giorni fa: qualcuno ha rubato le chiavi dell’auto dall’armadietto di una degente e poco dopo ha portato via anche la macchina parcheggiata nel cortile dell’Umberto I.

Se la vigilanza armata dovrebbe quindi risolvere o attenuare i problemi durante la notte, la questione resta aperta per le ore diurne. L’auspicio è che la presenza delle guardie giurate possa quindi essere estesa anche nelle altre 12 ore della giornata, come lo stesso personale sanitario aveva chiesto nell’esposto inviato alla Asl all’inizio di dicembre.

http://www.coratolive.it/news/cronaca/671770/allumberto-i-arriva-la-vigilanza-armata

All’Umberto I arriva la vigilanza armataultima modifica: 2017-12-24T10:45:53+01:00da sagittario290