Sicurezza Uffizi e Loggia dei Lanzi: nuovo appalto, vigilanti a rischio

Cronaca

21 novembre 2017 09:02

Sicurezza Uffizi e Loggia dei Lanzi: nuovo appalto, vigilanti a rischio

Csm Global Security Service non assorbe il personale. Uiltucs: “Inadempimento contrattuale”

Brutta sorpresa per i lavoratori che da anni si occupano della sicurezza della Galleria degli Uffizi e della Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria a Firenze. Due guardie giurate dell’istituto di vigilanza privata Ivri, infatti, rischiano il licenziamento per il mancato espletamento della procedura di cambio d’appalto che è prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria.

“Sono anni che l’appalto passa da un istituto all’altro senza problemi – spiega il responsabile del settore per la Uiltucs Toscana, categoria Uil che si occupa di vigilanza armata e portierato, Gennaro Cotugno – Questa volta, invece, ci troviamo davanti a un chiaro inadempimento contrattuale. Il 22 novembre, è prevista la riunione della Commissione provinciale per procedere al tentativo di conciliazione promosso dall’azienda che intende, per il mancato cambio appalto, licenziare i due lavoratori. Licenziamenti che non possiamo permettere: in questa vicenda i due lavoratori non hanno colpe”. Tra l’altro Ivri, all’ultimo incontro, si è mostrato disponibile nel trovare una soluzione evitando i licenziamenti. “Anche per questo di sicuro – conclude Cotugno – la Uiltucs Toscana metterà in atto ogni azione utile e possibile al fine di salvaguardare i lavoratori coinvolti”.

Fonte: Ufficio Stampa Uiltucs Toscana

http://www.gonews.it/2017/11/21/sicurezza-uffizi-loggia-dei-lanzi-appalto-vigilanti-rischio/

Sicurezza Uffizi e Loggia dei Lanzi: nuovo appalto, vigilanti a rischioultima modifica: 2017-11-22T11:30:51+01:00da sagittario290