Alessandria, botte dal branco a vigilante e cassiera. Arrestati in sette, 4 sono minorenni

Cronaca

06 settembre 2017

IL PESTAGGIO

Alessandria, botte dal branco a vigilante e cassiera. Arrestati in sette, 4 sono minorenni

Irene Navaro

Alessandria – Un pestaggio in stile “arancia meccanica” per due lattine di Red Bull. In sette, quattro minorenni e tre maggiorenni, tutti residenti ad Alessandria anche se di diversa nazionalità, sono finiti in carcere, ai domiciliari o presso comunità, con l’accusa di rapina aggravata e lesioni. Accuse che si aggiungono ad una discreta lista di precedenti per i componenti della banda di balordi, tutti di età compresa tra i 17 e i 20 anni.

L’ultimo episodio risale ad aprile: i sette entrano nel supermercato Penny Market di viale Milite Ignoto, verso le 17,30. Il vigilante nota uno di loro infilarsi dentro la giacca due lattine. Li richiama, dicendo loro di restituire la merce. Si scatena una scena da far west, con i sette che scavalcano le casse per guadagnare l’uscita, davanti ad una clientela attonita, per lo più di persone anziane e donne. Il vigilante li segue fino al parcheggio, ma viene circondato dai balordi che iniziano a colpirlo con calci, pugni, sputi, gli lanciano addosso pietre e persino la lattina ancora piena.

Arriva in suo soccorso anche una cassiera e a lei il branco riserva lo stesso trattamento. Una violenza spropositata. I sette fuggono, prima dell’arrivo delle volanti della polizia, mentre il vigilante e la cassiera vengono accompagnati in ospedale per le medicazioni. Ferite lievi, ma che lasciano un segno profondo, proprio perchè sconcertanti. La squadra mobile si mette all’opera per individuare gli autori del pestaggio.

«Una violenza di tale gravità necessitava di una risposta», dice il dirigente della squadra mobile della Questura, Marco Poggi. Gli investigatori sentono i testimoni, che hanno ancora ben presente i tratti dei volti di quei giovani. I primi riscontri avvengono tramite i profili dei social network, Facebook. Gli archivi delle forze dell’ordine rivelano il resto: per tutti, o quasi, una lunga sfilza di precedenti, dai furti alle rapine, passando per risse e uso di sostanze stupefacenti. Ragazzi cresciuti in città, italiani, albanesi e marocchini, figli di genitori che lavorano e sudano lo stipendio e che ora sono più frastornati degli stessi figli.

I balordi vengono individuati e scattano le ordinanze di custodia: dei quattro minori, di cui si occupa la procura di Torino, uno è in carcere, poiché risultante evaso da un precedente ordine di custodia ai domiciliari; tre si trovano in una comunità. Per i maggiorenni (I.H. 19 anni, N. D, 20 anni, M.A. 18 anni) la procura di Alessandria ha disposto i domiciliari. Nella stessa ordinanza, a D.N. viene contestato anche il reato di danneggiamento e lesioni per una rissa fuori da una discoteca, per M.A la rapina di un cellulare.

http://www.ilsecoloxix.it/p/basso_piemonte/2017/09/06/AShfJcGJ-alessandria_vigilante_arrestati.shtml

Alessandria, botte dal branco a vigilante e cassiera. Arrestati in sette, 4 sono minorenniultima modifica: 2017-09-07T11:45:38+02:00da sagittario290