Vigilantes contro la Securpolice protestano davanti al nuovo Lidl di Moncalieri

Cronaca

20/05/2017

Vigilantes contro la Securpolice protestano davanti al nuovo Lidl di Moncalieri

«Paghe da fame e niente arretrati: prestiamo servizio fino a 13 ore al giorno, non ci vengono riconosciute le spese di trasferta per gli spostamenti tra punti vendita»

Giuseppe Legato

MONCALIERI – Una quarantina di lavoratori addetti alla vigilanza dei punti vendita Lidl in Piemonte sciopera da questa mattina di fronte al nuovo supermercato di corso Savona, a Moncalieri. Lamentano ritardi nei pagamenti degli straordinari e degli arretrati «che non sono stati saldati, o solo parzialmente corrisposti». Denunciano inoltre paghe basse e non corrispondenti alle ore effettive lavorate: «Prestiamo servizio fino a 13 ore al giorno, non ci vengono riconosciute nemmeno le spese di trasferta per gli spostamenti tra i vari punti vendita dislocati in provincia di Torino e non solo». Spiega Paolo Barisone, del sindacato di base Usb, che «la Securpolice disattende il già precario contratto di lavoro e ci sono plurime cause in corso. I lavoratori non vogliono essere trattati da schiavi». Anche la recente indagine giudiziaria che ha interessato alcune direzioni regionali del marchio preoccupa i vigilantes: «Il commissario straordinario che regolerà i rapporti tra LIdl e Securpolice dovrà farsi carico di garantire la continuità occupazionale e un futuro dignitoso a tutti evitando il rischio della perdita del lavoro oltre ai problemi del rispetto contrattuale».

Una delegazione di manifestanti é stata ricevuta dai responsabili del punto vendita di Moncalieri per ascoltare le ragioni della protesta, che è comunque rivolta in gran parte verso la società di vigilanza.

http://www.lastampa.it/2017/05/20/cronaca/vigilantes-contro-la-securpolice-protestano-davanti-al-nuovo-lidl-di-moncalieri-BHtiaC9ZSTSYvYVGHxQDXM/pagina.html

Vigilantes contro la Securpolice protestano davanti al nuovo Lidl di Moncalieriultima modifica: 2017-05-21T11:30:40+02:00da sagittario290