Sciopero dei cinquemila vigilantes siciliani, sit in a Palermo l’11 aprile

Cronaca

29 marzo 2017

Sciopero dei cinquemila vigilantes siciliani, sit in a Palermo l’11 aprile

La protesta è stata indetta da Fisascat Cisl e Uiltucs Uil

di ISABELLA NAPOLI

Scioperano i lavoratori della vigilanza privata in Sicilia. La protesta è stata indetta da Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: tutti i lavoratori del settore, circa 5000 guardie giurate, incroceranno le braccia l’11 aprile e si riuniranno davanti alla prefettura di Palermo dalle 9 alle 18. E’ prevista la presenza di una delegazione di 500 lavoratori.

Mimma Calabrò e Marianna Flauto, al vertice dei due sindacati, annunciano una protesta “motivata dalle continue anomalie e violazioni delle regole del settore e dal fenomeno della nascita di piccole imprese le quali, fuori dalle regole, riescono a stare sul mercato creando le condizioni di una concorrenza sempre più sleale che non si misura sull’efficienza, sulla competenza e sull’esperienza ma sull’abbattimento dei costi, violando le più elementari norme contrattuali e di legge e in barba al livello della qualità del servizio”.

L’ attenzione dei sindacati è puntata soprattutto sull’aggiudicazione delle gare d’appalto per l’affidamento dei servizi di vigilanza. A fronte di un costo medio orario del lavoro fissato in 21 euro nelle tabelle ministeriali, i bandi, secondo i sindacati, vengono aggiudicati alle aziende al massimo ribasso scendendo anche fino a 13 euro e favorendo società che per forza di cose non rispettano i contratti e le norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

È quanto successo ad esempio all’aeroporto di Catania dove Sac, la società che lo gestisce ha espletato la gara per il sevizio di sicurezza in ambito aeroportuale e a vincere è stata una società che ha proposto un ribasso del 51,86 per cento per un totale di 13,17 euro. Secondo i sindacati, le prime tre offerte sono state tutte notevolmente inferiori ai costi medi del lavoro indicati nelle tabelle ministeriali. Tanto che nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio da parte della Ksm, uno dei colossi del settore, del licenziamento di 405 dipendenti. “Dopo avere inviato due richieste al prefetto – denunciano i sindacati – a questo punto i lavoratori ritengono che la manifestazione di protesta sia l’unica soluzione”.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/

Sciopero dei cinquemila vigilantes siciliani, sit in a Palermo l’11 aprileultima modifica: 2017-03-30T11:45:00+02:00da sagittario290