Strage della Grottella, per il 17esimo anno il ricordo dei vigilantes uccisi

LeccePrima

Cronaca

06 dicembre 2016 21:34

Strage della Grottella, per il 17esimo anno il ricordo dei vigilantes uccisi

Oggi, a Copertino, la deposizione di una corona di fiori in memoria delle vittime della strage della Grottella del 6 dicembre 1999

LECCE – Sono trascorsi 17 anni da uno dei fatti di cronaca tra i più cruenti e drammatici nelle cronache del Salento. Un assalto armato eseguito sulla via provinciale che congiunge Copertino a San Donato di Lecce. Un commando composto da circa dieci persone, condannò al massacro tre vite umane, senza scrupolo. Era la mattina del 6 dicembre 1999. Una giornata fredda e luminosa quella in cui la banda, intorno alle 7, mise a segno il piano cruento ai danni di due furgoni portavalori, scortati dal personale della “Velialpol”. Un assalto sanguinario, che fruttò un maxi bottino da tre miliardi di lire. Denaro che le guardie giurate dell’istituto di vigilanza, avrebbero dovuto consegnare agli uffici postali del basso Salento, e che sarebbe servito per il pagamento delle pensioni.

Tre vigilantes persero la vita tra le deflagrazioni di bombe e raffiche di kalashnikov: Luigi Pulli, 52enne; Rodolfo Patera, di 32 anni e Raffaele Arnesano, di 37 anni. Atri colleghi, rimasero feriti: Giuseppe Quarta, 38enne, Claudio Matino di 33 e Giovanni Palma, 34enne. Nel corso della mattinata, come ogni anno, si è tenuta una commemorazione, in memoria dei dipendenti uccisi, con la deposizione di una corona di fiori ai piedi del monumento eretto sul luogo della “Strage della Grottella”, nei pressi dell’omonimo santuario, a Copertino.

Per la strage furono condannati all’ergastolo, con sentenza divenuta definitiva nel mese di marzo del 2007, Pasquale Tanisi, di Ruffano; Antonio Tarantini, di Copertino, e il pastore Marcello Ladu, originario della provincia di Nuoro. Gli altri componenti del commando hanno ottenuto condanne più miti nei processi-stralcio: 18 anni a Vito Di Emidio, alias Bullone, grazie allo sconto di pena riservato ai collaboratori di giustizia; 27 e 30 anni ai cugini e pastori sardi Pierluigi Congiu e Gianluigi De Pau, fermati nella stessa giornata dell’efferato episodio.

http://www.lecceprima.it/cronaca/strage-della-grottella-per-il-17esimo-anno-il-ricordo-dei-vigilantes-uccisi.html

Strage della Grottella, per il 17esimo anno il ricordo dei vigilantes uccisiultima modifica: 2016-12-07T11:30:44+01:00da sagittario290