Portavalori, Lo Giudice (Ugl): “Imminente protocollo operativo fra istituti di vigilanza e forze dell’ordine”

CesenaToday

Politica

01 giugno 2016

Portavalori, Lo Giudice (Ugl): “Imminente protocollo operativo fra istituti di vigilanza e forze dell’ordine”

“Accogliamo queste indicazioni con favore visto che l’assalto al furgone in A14, nel cesenate, è stato soltanto l’ultimo di una lunga serie di assalti a portavalori”, ha commentato Filippo Lo Giudice

Redazione

In occasione della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Forlì-Cesena, organo consultivo del quale fanno parte il Questore, il comandante provinciale dei Carabinieri ed il comandante del Gruppo Guardia di Finanza, nella seduta del 25 maggio scorso, il prefetto di Forlì-Cesena ha disposto la valutazione della sicurezza e della tutela delle guardie giurate dopo l’ assalto al portavalori in A14 tra i caselli di Cesena e valle Rubicone del 16 maggio scorso.

Nel frattempo, nella seduta del 18 maggio scorso della riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia – alla presenza dei massimi rappresentanti provinciali di Questura, Squadra Mobile, Carabinieri, Finanza, Forestale, Polstrada, e Vigili del Fuoco – Alfredo Catenaro , primo dirigente della questura di Forlì-Cesena, ha suggerito l’adozione di un vero e proprio protocollo operativo che assicuri maggiori condizioni di sicurezza, da elaborare d’intesa con gli istituti di vigilanza del territorio e le forze di polizia.

“Accogliamo queste indicazioni con favore visto che l’assalto al furgone in A14, nel cesenate, è stato soltanto l’ultimo di una lunga serie di assalti a portavalori – ha commentato Filippo Lo Giudice, segretario regionale Emilia-Romagna Ugl Sicurezza Civile , già responsabile del sindacato guardie giurate di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna -. Dal 2001 al 2013 in Italia si sono verificati ben 350 assalti a mezzi portavalori, che hanno fruttato un bottino complessivo di 89 milioni di euro. E pochi giorni prima del caso dell’A14 si era registrato un altro caso in Emilia-Romagna, a Piacenza. Ecco perchè abbiamo chiesto un intervento urgente dei prefetti e delle forze dell’ordine della Romagna che fra pochi giorni si dovranno riunire. Ecco perchè nell’arco di due settimane ho incontrato i prefetti di Forlì-Cesena e Ravenna e a breve mi riceverà il prefetto di Rimini”.

http://www.cesenatoday.it/politica/portavalori-protocollo-operativa-istituti-vigilanza-forze-ordine.html

Portavalori, Lo Giudice (Ugl): “Imminente protocollo operativo fra istituti di vigilanza e forze dell’ordine”ultima modifica: 2016-06-02T11:15:14+02:00da sagittario290