Allo stadio con la legge 104, vigilantes spiati e licenziati

Cronaca

28 maggio 2016

Allo stadio con la legge 104, vigilantes spiati e licenziati

Francesca Forleo

Genova – In cooperativa si mormora che uno di loro sia stato beccato allo stadio durante un – dichiarato – permesso 104: la legge che consente ai lavoratori di prendere giornate libere per assistere familiari anziani bisognosi e ammalati. E, per questo, licenziato. A un altro, viene contestato di non risiedere con la mamma per assistere la quale fruisce dei permessi. Il sindacato, Flaica Cub, che denuncia l’avvenuto licenziamento di due vigilantes, sostiene che siano lavoratori ingiustamente perseguitati (oltreché spiati e pedinati) proprio a causa dell’appartenenza a quella sigla. Sia quel che sia, c’è che nelle ultime settimane quattro guardie giurate della storica cooperativa Lubrani (a Genova dal 1926), si sono viste recapitare altrettanti avvisi di contestazioni disciplinari legate alla legge 104.

Due di loro, come detto, hanno già ricevuto le lettere di licenziamento: per il momento gli ex dipendenti non sono a conoscenza di quali siano le prove della Cooperativa per motivare il licenziamento, ma per uno di loro c’è anche la contestazione dello stadio. L’ipotesi è che i Lubrani abbiano ingaggiato degli investigatori per verificare il corretto utilizzo dei permessi di assistenza ai familiari ammalati.

«Avevamo il sospetto che circa l’80 per cento dei lavoratori che usufruiscono dei permessi 104 non li utilizzassero nel modo corretto – spiega soltanto il presidente dei Lubrani, Giorgio Baiardi – diciamo solo che dai primi controlli a campione riteniamo di essere piuttosto vicini alla nostra stima».

Sul metodo d’indagine, Baiardi non vuole entrare. «È in corso un’istruttoria, è più corretto aspettare». Uno dei quattro vigilantes sottoposto alla contestazione ma non ancora licenziato, ha anche denunciato alla polizia di aver trovato un gps sotto la sua automobile. Le indagini per capire se il mezzo utilizzato per tracciare i percorsi sia stato collocato dagli investigatori aziendali, sono ancora in corso.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/05/27/ASQgnStC-vigilantes_licenziati_spiati.shtml

Allo stadio con la legge 104, vigilantes spiati e licenziatiultima modifica: 2016-05-29T11:30:41+02:00da sagittario290