Teramo: investe un’anziana, la scarica in ospedale e sparisce

IlCentro

Cronaca

20 gennaio 2016

Teramo: investe un’anziana, la scarica in ospedale e sparisce

Appello dei due figli dell’84enne travolta da una Mercedes beige il 22 dicembre in via del Castello: “La donna si faccia avanti o un testimone ci aiuti a trovarla, nostra madre ha subito lesioni gravi”

di Antonella Formisani

TERAMO. Anziana investita in via del Castello soccorsa alla bell’e meglio dall’investitrice che la carica sulla sua auto, la porta al pronto soccorso e poi scappa. E’ accaduto a Michelina Buonpadre la mattina del 22 dicembre. L’anziana di 84 anni ha riportato parecchie conseguenze dall’incidente, e ora i due figli, Massimo e Mario Sulpizi, rivolgono un appello a chi l’ha investita, o anche a testimoni che possano aiutare a risalire alla misteriosa donna sulla Mercedes che ha urtato la loro madre.

«Erano fra le 10 e le 10.30 del 22 dicembre: mia madre usciva dal fioraio Rocci e si dirigeva verso bar Monblanc», raccontano i due figli, «quando una Mercedes classe A beige, guidata da una donna, l’ha urtata. Mia madre è caduta a terra. Pensiamo, dall’ematoma al piede, che sia stata urtata con una ruota, anche se la donna che l’ha investita dice che è stato lo specchietto laterale». L’84enne, molto esile, è caduta dunque a terra, e non potrebbe essere altrimenti visto che ha riportato la frattura di tibia, perone e del collo del femore. «Chi era presente all’investimento racconta», aggiungono Mario e Massimo Sulpizi, assistiti dall’avvocato Ilaria De Sanctis, «che la signora la incitava ad alzarsi e mia madre diceva di aver un dolore lancinante. La signora ha insistito tanto, alla fine l’ha caricata sulla sua macchina e l’ha portata in ospedale, sebbene le fosse stato fatto notare che era meglio aspettare l’ambulanza del 118 Da quel che racconta nostra madre, ha fatto una prima sosta davanti al secondo lotto dell’ospedale, probabilmente incerta sul da farsi e poi è andata al pronto soccorso. Appena arrivata ha chiamato il personale, dicendo che accompagnava nostra madre “per un atto di pietà” perchè aveva dolore a una gamba. Così la guardia giurata ha preso la carrozzina e l’ha aiutata a farcela salire. La guardia giurata ha detto all’infermiere al triage che la donna con la sua bontà aveva soccorso e portato in ospedale l’anziana. L’infermiere detto alla donna: “Vada a parcheggiare e ritorni”. L’investitrice non è più tornata».

Michelina Buonpadre è stata ricoverata in ortopedia, l’ hanno operata innestandole un’endoprotesi al femore, oltre al gesso per le altre fratture. «Durante il ricovero nostra madre 84enne», osservano amareggiati i due fratelli, «si è dissociata, come spesso accade agli anziani in questi casi, e ha avuto un leggero scompenso cardiaco per cui è stata trasferita in cardiologia. E’ stata dimessa dall’ospedale il 7 gennaio e ora è al centro Sant’Agnese per la riabilitazione, con tutte le problematiche causate dai postumi di una simile esperienza su una vecchietta di quell’età. Prima aveva un’autonomia al 100% :viveva da sola, si cucinava da sola, prendeva l’autobus, andava a piedi. Ora certamente non recupererà appieno».

A questo punto i Sulpizi lanciano un appello. «L’appello è alla signora che l’ha investita o a chi la conosce. Io non penso che il pedone abbia colpa, eppure in questo caso tutto il peso è stato riversato su nostra madre. I soldi dell’assicurazione servono per la sua riabilitazione completa e per una badante quando sarà dimessa. Non capiamo come quella signora possa essere fuggita: non le avremmo detto niente, ma almeno avrebbe fatto la denuncia all’assicurazione. Noi abbiamo presentato una denuncia in polizia: ci hanno detto che non è omissione di soccorso, il reato è solo amministrativo. Noi d’altronde non sappiamo come fare per rintracciarla: il pronto soccorso non ha telecamere di sicurezza». Chiunque abbia degli elementi per aiutare la famiglia Sulpizi può chiamare al 328-8719652. (a.f.)

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/01/20/news/investita-e-scaricata-in-ospedale-dalla-guidatrice-che-poi-sparisce-1.12810249

Teramo: investe un’anziana, la scarica in ospedale e sparisceultima modifica: 2016-01-21T10:45:20+01:00da sagittario290