Sgominata la banda da un milione di euro

RomagnaNoi

Cronaca

21/giugno/2015 – h. 09.55

Sgominata la banda da un milione di euro

Trenta rapine in quattro anni. Tre in provincia, di cui una sventata da una ignara guardia giurata

FORLI’ – Le indagini del Nucleo investigativo dei carabinieri di Forlì hanno portato all’arresto di due rapinatori catanesi di 24 e 28 anni, responsabili di due colpi in banca il 15 e 16 marzo 2010 tra Forlì e Cesena, e di una tentata rapina del 18 luglio scorso, alla Banca Romagna cooperativa di Cesena. Si tratta di due malviventi facenti parte di una banda tutta siciliana, ritenuta responsabile di una trentina di colpi tra il 2010 e il 2014 in tutta l’Italia continentale, capaci di un bottino complessivo da un milione di euro.

La mossa vincente degli inquirenti è stata fissare i pochissimi indizi a disposizione – un fotogramma e un’impronta digitale – e dà lì cominciare l’opera di identificazione dei delinquenti. Con l’analisi di alcuni dettagli ricorrenti nelle varie rapine messe a segno, come modus operandi e metodo di camuffamento, il cerchio si è stretto intorno a due catanesi di 24 e 28 anni, già in stato di arresto per un altro colpo: una rapina da 150mila euro messa a segno a Rovigo il 14 febbraio scorso. In quell’occasione i carabinieri furono capaci di sgominare la banda mentre a Villa San Giovanni i quattro criminali stavano attendendo il traghetto per tornare in Sicilia con l’automobile imbottita di contanti.

La banda aveva un’organizzazione ben strutturata. I componenti usavano solo tessere telefoniche intestate a persone inesistenti e con nominativi stranieri. I loro veri cellulari, al momento delle rapine, li lasciavano nelle loro abitazioni nel Catanese, con le mogli intente a rispondere e a giustificare con l’interlocutore di turno l’assenza del marito. Tutte le rapine per cui sono imputati sono state effettuate nell’Italia continentale, con costanti viaggi in automobili ‘pulite’, non oggetto di furto e modificate per occultare i contanti rapinati.

Rapine in Romagna Una volta sgominata la banda, anche le indagini del Nucleo investigativo di Forlì hanno individuato in due di quei quattro volti, gli autori di tre colpi orchestrati in provincia. I primi due risalgono al 15 e 16 marzo 2010, rispettivamente alle filiali della Cassa di Risparmio di Ferrara a Cesena, e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna a Forlì. Bottino complessivo di circa 12mila euro e malviventi in azione con un cutter e lo stesso schema operativo: minaccia ai dipendenti, salto dietro il bancone e attesa dell’apertura della cassaforte. In entrambe i casi la fuga è stata coperta con il sequestro del direttore di banca.

Il video – Risale invece al 18 luglio scorso la tentata rapina alla Banca Romagna cooperativa di Cesena. Qui i ladri sono stati messi in fuga dall’arrivo del portavalori. Mentre i due catanesi erano all’interno, la guardia giurata ha fatto ingresso e pur non accorgendosi di quanto stesse accadendo al di là degli sportelli, ha inevitabilmente messo in allarme i delinquenti che come se nulla fosse sono riusciti ad uscire, prima che il vigilantes venisse informato di quanto appena successo.

Coordinati dal sostituto procuratore Federica Messina, i carabinieri del Comando provinciale di Forlì, incrociando i pochi spunti di indagine lasciati sul campo dai due rapinatori con le risultanze investigative dei colleghi su tutto il territorio nazionale, sono così riusciti ad identificare i due colpevoli e a trarli in arresto. Per il colpo messo a segno a Rovigo, i due erano già sotto regime di libertà vigilata: ogni giorno, dalle 14 alle 14.30, erano costretti a risiedere nella loro abitazione. Una misura cautelare per evitare che continuassero a girare l’Italia per le loro scorribande. Con i capi di accusa arrivati da Forlì, i due si trovano ora reclusi nel carcere di Catania.

http://www.romagnanoi.it/video/1219397/Sgominata-la-banda-da-un-milione.html

Sgominata la banda da un milione di euroultima modifica: 2015-06-22T11:00:58+02:00da sagittario290