Marchetti: “Vigilantes, il vero problema è la mancanza di sicurezza”

Attualità

Mercoledì, 18 Dicembre 2013 19:01

Marchetti: “Vigilantes, il vero problema è la mancanza di sicurezza”

“C’è da rimanere stupefatti leggendo le valutazioni sull’iniziativa del centro commerciale naturale di pagarsi un servizio di vigilanza”. Lo afferma il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti dopo il via, a inizio dicembre, dell’iniziativa voluta dal consorzio. “Mi pare piuttosto strano che vengano rese note e pubblicate analisi e pensieri espressi nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Un organo istituzionale di assoluto rilievo che non dovrebbe essere strumentalizzato in questo modo. In ogni caso, resto ancora più incredulo sui punti che vengono sviluppati, mi pare su evidente richiesta sindacale, e che riguardano la possibilità o meno che questi vigilantes possano recarsi davanti alle scuole oppure nei parchi. E’ chiaro che noi siamo per il rispetto assoluto delle regole, quindi se non è previsto non devono farlo. E’ però altrettanto evidente che si tratta di una disquisizione direi molto marginale, che nasconde il vero problema”.

“Il vero problema – sottolinea il sindaco: è uno: perché i commercianti altopascesi si mettono le mani in tasca per pagarsi un servizio supplementare di vigilanza che si affianca a quelli esistenti, aumentando quindi l’azione di prevenzione nei confronti di malintenzionati? L’amministrazione comunale da anni fa il massimo, inviando sulle strade, anche di notte, tutti i suoi agenti, non potendone assumere altri a causa dei famosi vincoli di stabilità che stanno strangolando casse e servizi comunali.

Il comitato per l’ordine e la sicurezza e gli stessi sindacati devono farsi una domanda: la gente si sente sicura? A buon intenditor, poche parole”.

http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-55-51/item/20059-marchetti-vigilantes-il-vero-problema-e-la-mancanza-di-sicurezza.html

Marchetti: “Vigilantes, il vero problema è la mancanza di sicurezza”ultima modifica: 2013-12-19T11:15:37+01:00da sagittario290