Boati misteriosi in Lombardia, è panico: aerei militari oltre la barriera del suono / FOTO

il_giorno

Cronaca

22 marzo 2018

Boati misteriosi in Lombardia, è panico: aerei militari oltre la barriera del suono / FOTO

Il passaggio dei caccia ha creato allarme in diverse province: in volo dopo allarme dirottamento di un aereo Air France. Danni e paura: evacuate scuole e palazzi pubblici

Bergamo, 22 marzo 2018 – Boati misteriosi scatenano il panico in mezza Lombardia. E’ successo intorno alle 11 di oggi, giovedì 22 marzo, quando in diverse province sono stati avvertiti almeno due forti boati che hanno fatto pensare a delle esplosioni. In realtà, si è poi scoperto, si trattava di due aerei militari. I caccia, lanciati ad altissima velocità, hanno rotto il muro del suono all’altezza della città di Bergamo. Sul momento però nessuno sapeva di cosa si trattasse e, da Como a Varese, da Monza a Lecco, si è scatenato il panico, con vetri infranti e capannoni che tremavano. Ma anche finestre che si sono aperte. Il boato è stato avvertito in modo particolare in Brianza e nella Bergamasca, ma anche a Legnano, Seregno, Carate, Rho, Brescia e Como. I cittadini, spaventati, sono subito scesi in strada per capire cosa fosse successo. La spiegazione ai rumori assordanti e’ stata ufficializzata meno di tre quarti d’ora dopo l’allarme dalla prefettura bergamasca e subito dopo da fonti ufficiali milanesi di polizia e carabinieri. La spiegazione ai boati è stata ufficializzata meno di tre quarti d’ora dopo l’allarme dalla prefettura bergamasca e subito dopo da fonti ufficiali milanesi di polizia e carabinieri.

DANNI ED EVACUAZIONI – Evacuate diverse scuole, ma anche il palazzo della Procura e il Tribunale. In particolare, a causa dei boati, in Procura si è verificato il distacco di un vetro di un rosone sovrastante la postazione delle guardie giurate all’ingresso. Il vetro avrebbe sfiorato una delle guardie ma fortunatamente non ci sono stati feriti. L’edificio è quindi stato evacuato temporaneamente. Gente in strada anche nel Monzese e nel Varesotto, dove sono state evacuate anche scuole superiori come l’istituto Stein di Gavirate: gli studenti sono usciti dalle aule e si sono riversati in cortile.

NESSUN REATO – Per la procura di Bergamo, competente sulla vicenda dei due forti boati percepiti in Lombardia e Valle d’Aosta e in attesa di una relazione dalle autorità competenti, i piloti dei due caccia che hanno superato il muro del suono non avrebbero commesso un reato. “Stando alle prime informazioni, sono intervenuti in una situazione di emergenza e di allarme”, spiega il procuratore capo di Bergamo, Walter Mapelli.

PANICO E IRONIA SUI SOCIAL – Numerosi ed immediati i commenti sui social network, tra l’iniziale preoccupazione e le successive tranquillizzazioni quando è stato appurato che non si trattava di esplosioni ma di due caccia F-2000 Eurofighter. La forte preoccupazione ha inoltre mandato in tilt i centralini del 112, il numero unico di emergenza cui sono arrivate centinaia di telefonate da mezza Lombardia, in particolare dalla provincia di Bergamo. Su Twitter il Comune di Bergamo ha aggiornato in tempo reale i cittadini in preda al panico.

https://www.ilgiorno.it/cronaca/esplosione-boato-1.3801993

Boati misteriosi in Lombardia, è panico: aerei militari oltre la barriera del suono / FOTOultima modifica: 2018-03-23T10:45:13+01:00da sagittario290