Firenze, Careggi potenzia il servizio di vigilanza. Sperimentazione alla Maternità

055firenze

Cronaca

01/02/2018

Firenze, Careggi potenzia il servizio di vigilanza. Sperimentazione alla Maternità

Potenziato il servizio di vigilanza a Careggi. E’ già partita, dal primo gennaio, come riporta una nota dell’Azienda Ospedaliera, una sperimentazione semestrale alla Maternità con una guardia giurata presente durante la notte e nei giorni festivi al posto del semplice portierato.

“L’Azienda è costantemente impegnata nel mantenimento della sicurezza e del decoro nell’area ospedaliera, con attività di gestione del fenomeno delle persone senza fissa dimora che periodicamente, soprattutto a causa delle temperature rigide, cercano riparo nelle ore notturne nelle aree aperte al pubblico”, si legge nella nota.

“Dal 2014 è vigente un regolamento interno che incarica il sevizio di vigilanza di allontanare queste persone dall’area ospedaliera istaurando una collaborazione con i servizi sociali e nei casi più difficili attivando le forze dell’ordine. Un’apposita segnaletica è presente in tutti i padiglioni e nelle aree di accesso dell’ospedale per avvisare l’utenza. Il regolamento stabilisce che l’accesso all’area ospedaliera e ai padiglioni è consentito soltanto a chi ha esigenze di cura o professionali in ambito sanitario come pazienti, familiari e personale addetto all’assistenza”, spiega l’Ospedale.

“Tutto il personale, in particolare gli addetti all’accoglienza e alle portinerie: verifica la correttezza degli accessi e la permanenza delle persone all’interno dell’area ospedaliera, rileva le presenze improprie e invita la persona ad allontanarsi, in caso di difficoltà è prevista l’attivazione del Servizio di Vigilanza Interna”.

“Le guardie giurate contestano ai soggetti interessati la violazione e suggeriscono la presenza di alternative idonee all’accoglienza al di fuori dell’area ospedaliera (individuate in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Firenze). Qualora ve ne sia la necessità, la Vigilanza contatta i referenti dei Servizi Sociali per l’affidamento delle persone bisognose di accoglienza. Solo in situazioni particolari è possibile richiedere l’intervento delle forze dell’ordine in caso di esplicito rifiuto o comportamenti reiterati in violazione del regolamento”, conclude la nota.

http://www.055firenze.it/art/162438/Firenze-Careggi-potenzia-servizio-vigilanza-Sperimentazione-alla-Maternit

Firenze, Careggi potenzia il servizio di vigilanza. Sperimentazione alla Maternitàultima modifica: 2018-02-02T11:00:28+01:00da sagittario290