Guardia giurata insultata e aggredita all’interno del “Fazzi”: “Non è la prima volta”

Cronaca

mercoledì 17 gennaio 2018

Guardia giurata insultata e aggredita all’interno del “Fazzi”: “Non è la prima volta”

Ennesimo episodio denunciato all’interno degli ospedali salentini: a farne le spese una guardia giurata dell’istituto di vigilanza GGS che si occupa della sicurezza al Fazzi. Il sindacalista Mazzeo: “Serve una soluzione”.

Una nuova aggressione nella portineria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ai danni di una guardia giurata: non si tratta, infatti, del primo caso che gli uomini dipendenti dall’istituto di vigilanza GGS di Lecce, che presidiano l’ingresso e il pronto soccorso del nosocomio del capoluogo salentino, devono subire. Nel caso specifico, l’uomo ha subito un’aggressione fisica e verbale da alcuni utenti dell’ospedale, evidentemente innervositi dall’attesa e dall’affluenza.

Donato Mazzeo, sindacalista dell’Ugl Sicurezza civile Lecce, evidenzia come sempre più spesso siano precarie e difficili le condizioni di lavori a cui sono sottoposti gli operatori addetti alla sicurezza degli ospedali: la massiccia affluenza di utenza ha moltiplicato gli episodi di minacce, ingiurie e aggressioni alle guardie giurate in servizio.

“L’ultimo episodio, in ordine di tempo, è avvenuto qualche giorno fa alla portineria dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, ai danni di una guardia alla dipendenza dell’istituto di vigilanza GGS. In questo caso, è doveroso evidenziare come la guardia abbia saputo gestire la situazione dall’alto della propria esperienza e professionalità, evitando che non accadesse qualcosa di più grave”.

A Mazzeo preme sottolineare come le guardie giurate vengano lasciate ad operare con una sola unità “laddove le esigenze di servizio imporrebbero la presenza di almeno due operatori, in particolare alla portineria e nel pronto soccorso, dove il massiccio afflusso di gente rende difficilissima la gestione dell’utenza”.

“Come organizzazione sindacale – annuncia – abbiamo immediatamente chiesto un incontro al nuovo direttore generale affinché possa trovare una soluzione a queste gravi problematiche”.

http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=49662&id_rub=58

Guardia giurata insultata e aggredita all’interno del “Fazzi”: “Non è la prima volta”ultima modifica: 2018-01-18T11:00:56+01:00da sagittario290