Vigilanza privata per le feste di Natale, accordo di Confesercenti

Economia & Lavoro

02 dicembre 2017 14:48

Vigilanza privata per le feste di Natale, accordo di Confesercenti

In vista delle imminenti festività natalizie, alla luce dei recenti episodi criminosi che non hanno risparmiato neppure l’asse commerciale, Confesercenti, in collaborazione con il Corpo Guardie di Città, su sollecitazione di alcuni commercianti, ha deciso di proporre agli imprenditori la possibilità di attivare un servizio collettivo di vigilanza privata. La proposta riguarda l’asse commerciale che va da Corso Italia a via Oberdan, passando per Via di Banchi e Borgo Stretto.

“L’iniziativa non intende sostituirsi all’importante lavoro svolto da parte delle forze dell’ordine – spiega il presidente Confesercenti area pisana Luigi Micheletti -, partendo dall’imprescindibile presupposto che la sicurezza è un “bene pubblico” ed è dovere delle autorità competenti garantirla alle nostre imprese, clienti e ai turisti che visitano la nostra città. Tuttavia, la maggior parte delle nostre attività sono dotate di sistemi di allarme, videosorveglianza, vetrate ed infissi rinforzati e altri sistemi anti-effrazione, che purtroppo non sempre sono sufficienti a tutelarci quanto vorremmo, anche per la crescente destrezza di coloro che delinquono”.

Da qui l’idea di rafforzare il servizio di vigilanza, in una logica collettiva e di condivisione, con un istituto privato. Ancora Micheletti: “Ponendosi in un’ottica di integrazione con il lavoro delle forze dell’ordine, Confesercenti e Corpo Guardie di Città propongono in via sperimentale dal 8 dicembre al 7 gennaio, un servizio collettivo di vigilanza consistente in una pattuglia con guardia privata dedicata all’asse commerciale ogni notte da mezzanotte alle 6 del mattino. In questi giorni stiamo distribuendo una lettera di presentazione dell’iniziativa ai titolari di attività commerciali, per verificarne l’interesse. Il servizio sarà attivato se raggiungeremo un numero sufficiente di adesioni”.

La conclusione del presidente area pisana: “Abbiamo lanciato questa idea per l’asse commerciale del centro, ma siamo pronti a promuovere soluzioni analoghe anche per altre zone qualora gli imprenditori ne facciano richiesta. Crediamo in questo modo di aver raccolto l’invito alla collaborazione che ci avevano rivolto il prefetto e il questore nel comitato dell’ordine pubblico. La nostra disponibilità è totale come immediata era stata quella di individuare nostri referenti per creare un filo diretto tra imprenditori e forze dell’ordine”.

Fonte: Confesercenti Pisa – Ufficio Stampa

http://www.gonews.it/2017/12/02/vigilanza-privata-le-feste-natale-accordo-confesercenti/

Vigilanza privata per le feste di Natale, accordo di Confesercentiultima modifica: 2017-12-03T11:15:52+01:00da sagittario290