Sasso di due chili contro l’auto dei vigilantes al campo nomadi. Protestano i dipendenti dell’Amiat: “Basta violenze”

la-stampa

Cronaca

07 dicembre 2017

Sasso di due chili contro l’auto dei vigilantes al campo nomadi. Protestano i dipendenti dell’Amiat: “Basta violenze”

Inchiesta per tentato omicidio: “Torni l’esercito”. Sul posto il vicesindaco Guido Montanari e l’assessore Alberto Unia

Massimo Numa

TORINO – «Torni l’Esercito nell’area di via Germagnano». I dipendenti Amiat e le guardie giurate che assicurano la sicurezza degli operatori protestano dopo il ferimento di un collega, colpito al volto da frammenti di vetro del parabrezza dell’auto-pattuglia sfondato da un sasso di due chili lanciato nei dintorni del campo nomadi.

Gli inquirenti procedono per tentato omicidio. Quasi una resa, dopo una lunga serie di gravi episodi di violenza, che mettono a pregiudizio la sicurezza dei lavoratori. La procura intanto ha inviato 164 avvisi di garanzia ad altrettanto capo-famiglia Rom residenti sia nell’area autorizzata che in quella clandestina per la catena di incendi dolosi anche di sosta. Sono quattro le inchieste aperte sull’inquinamento provocato dai roghi. riguardano i residenti di Torio Nard; i vigili urbani della sezione nomadi contaminati dai fumi e i lavoratori dell’Amiat.

Il vicesindaco Guido Montanari e l’assessore Alberto Unia hanno raggiunto il blocco stradale dei dipendenti Amiat in via Germagnano per esprimere la loro “solidarietà “ e “vicinanza” alla guardia giurata di AllSystem rimasta ferita a causa del lancio di una pietra di grosse dimensioni da parte di un gruppo di giovani Rom.

PROTESTA A OLTRANZA

Il blocco continua ad oltranza, molti mezzi sono rimasti fermi o sono costretti a raggiungere depositi e uffici utilizzando altre vie di comunicazione. La protesta, in base a quanto dichiarato da sindacalisti Cisl e Cgil a fianco dei lavoratori potrebbe nelle prossime ore trasferirsi davanti al municipio. I sindacati chiedono l’immediato ritorno delle pattuglie dei militari e un aumento della sorveglianza da parte delle forze di polizia. Intanto la guardia giurata, ferita al volto dalle schegge dei vetri laterali dell’auto-pattuglia è stata dimessa ed ha fatto ritorno a casa.

http://www.lastampa.it/2017/12/07/cronaca/sasso-di-due-chili-lanciato-contro-lauto-dei-vigilantes-vicino-al-campo-nomadi-eVUKu0CjtFwPOu0orpJDZO/pagina.html

Sasso di due chili contro l’auto dei vigilantes al campo nomadi. Protestano i dipendenti dell’Amiat: “Basta violenze”ultima modifica: 2017-12-08T11:15:36+01:00da sagittario290