Rinnovo del Contratto Nazionale per i dipendenti da Istituti e Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

HomeGPG

Lettera Aperta

Rovigo, 17/12/2017

OGGETTO: Rinnovo del Contratto Nazionale per i dipendenti da Istituti e Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

Siamo alle solite, vorrei portare alla vostra attenzione la grave situazione in cui versano ancora oggi i lavoratori del settore della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

È quasi banale dire che nella situazione di crisi economica generale che ci affligge l’aumento del costo della vita è diventato insopportabile per tutti i lavoratori dipendenti, per noi, che abbiamo stipendi medi tra i 1.000,00 e i 1100,00 euro, il rinnovo del Contratto Nazionale di Categoria è la sola speranza per migliorare le nostre condizioni economiche.

Non è invece banale focalizzare la situazione attuale che vi invito a considerare:
Il Contratto Nazionale della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari è scaduto ormai dal 31/12/2015 siamo quasi alla fine del secondo anno dall’avvio delle trattative.

L’assemblea unitaria delle strutture e dei delegati Filcams/CGIL, Fisascat/CISL e Uiltucs/UIL convocata a Roma il 15/12/2017, ha dato mandato alle Segreterie Nazionali di organizzare la mobilitazione e lo sciopero dei lavoratori del settore della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

Se guardiamo gli ultimi rinnovi concretizzatisi dopo mesi e mesi dalle naturali scadenze, è come se avessimo saltato un rinnovo, o forse due del contratto stesso e che quindi alla fine siamo sempre indietro rispetto ad altre realtà, così non solo per la parte normativa ma anche e soprattutto per quella economica; non conosciamo con precisione quali siano le difficoltà che impediscono il rinnovo del Contratto Nazionale, siamo consapevoli altresì che la bassa sindacalizzazione dei lavoratori non facilita la trattativa e certamente relega questa categoria in un angolo buio che non si merita;

i dipendenti degli istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari sono circa 70mila addetti, di cui oltre 41mila Guardie Particolari Giurate, che ogni giorno svolgono mansioni importanti con dedizione volontà e responsabilità, adeguandosi ad ogni nuova normativa ricevendo uno stipendio non adeguato.

È pertanto giusto che alle Guardie Particolari Giurate venga finalmente riconosciuto il merito di ciò che ciascuno fa all’interno del proprio Istituto di Vigilanza e che il lavoro svolto venga “pagato” per quanto vale, sia in ragione del RISCHIO, che in ragione del costo della vita.

Per quanto sopra, in questo momento così difficile, è URGENTE E IMPORTANTE che si riaprano IMMEDIATAMENTE le trattative e si arrivi alla firma di un CONTRATTO NAZIONALE UNITARIO, DIGNITOSO E RISPETTOSO DELLA NOSTRA PROFESSIONALITA’.

Sperando che il mio appello non rimanga inascoltato, porgo distinti saluti.
Angelo Sifrido MANCIN – Blog Guardie Giurate Online

http://www.lavocedivenezia.it/rinnovo-del-contratto-per-dipendenti-da-istituti-e-imprese-di-vigilanza-privata-e-servizi-fiduciari/

Rinnovo del Contratto Nazionale per i dipendenti da Istituti e Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.ultima modifica: 2017-12-18T12:00:44+01:00da sagittario290