La contraffazione dilaga, allarme dell’Ascom

Cronaca

23/11/2017

La contraffazione dilaga, allarme dell’Ascom

“Acquistare merce contraffatta non significa aiutare, non significa risparmiare, significa soltanto alimentare una catena criminale con costi sociali altissimi». Appello alle istituzioni: “Fare di più”

CREMONA – Come ogni anno Confcommercio ha organizzato la Giornata ‘Legalità mi piaci’. Una mobilitazione per contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione e, allo stesso tempo, una denuncia dell’impatto che – analisi e dati alla mano – questi fenomeni hanno sull’economia, alterando il mercato ed alimentando sommerso e criminalità. «Dai dati presentati – si legge nella nota diffusa da Confcommercio Cremona – emerge che, almeno nella percezione delle imprese, la situazione è peggiorata rispetto ai dodici mesi precedenti. A Cremona vede una deriva di illegalità un’azienda su 4 (il 26%) mentre solo meno di una su dieci (7%) registra un miglioramento. Come a livello nazionale, anche a livello locale abusivismo, furti e contraffazione sono i fenomeni maggiormente percepiti in aumento. Sono le ragioni che hanno spinto l’80% delle imprese ad adottare misure di prevenzione e tutela. Una su due ha scelto sistemi di videosorveglianza e impianti di allarme, una su quattro ha la vigilanza privata e una su sei la vetrina corazzata. Per alcune categorie si tratta di un’urgenza particolarmente impellente. Si tutelano il 95% dei tabaccai e l’84% dei benzinai».

«Serve una più forte cultura della legalità che è un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo – spiega Vittorio Principe, presidente di Confcommercio Cremona –. Il nostro territorio non è un’isola felice. E’ necessario rafforzare l’impegno su questi temi, con una più stretta collaborazione tra forze dell’ordine e imprese. Attraverso questa giornata lanciamo un appello alle ‘istituzioni: si deve fare di più». Per Confcommercio «è ormai dimostrato che acquistare merce contraffatta non significa aiutare, non significa risparmiare, significa soltanto alimentare una catena criminale con costi sociali altissimi». 

http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/183032/la-contraffazione-dilaga-allarme-dell-ascom.html

La contraffazione dilaga, allarme dell’Ascomultima modifica: 2017-11-24T10:45:16+01:00da sagittario290