Vertenza guardie giurate Amiu, martedì prossimo incontro al Comune di Trani, Bottaro: «Nuovi progetti per la vigilanza, ma i lavoratori saranno tutelati»

Attualità

12 ottobre 2017

Vertenza guardie giurate Amiu, martedì prossimo incontro al Comune di Trani, Bottaro: «Nuovi progetti per la vigilanza, ma i lavoratori saranno tutelati»

«La sicurezza delle proprietà di Amiu è imprescindibile, ma i sistemi per ottenerla saranno diversi». Così il sindaco, Amedeo Bottaro, a margine della protesta delle guardie giurate che, fino al 17 ottobre prossimo, salve ulteriori proroghe, si occuperanno della vigilanza degli immobili della ex municipalizzata dell’igiene urbana. «I costi sono alti – conferma il primo cittadino nel solco di quanto già da tempo evidente – e dobbiamo ottimizzarli. La discarica è chiusa, ma sono in corso lavori e stiamo per appaltare quelli del piano di caratterizzazione. Pertanto, essa diventerà un cantiere della cui custodia dovrà occuparsi l’impresa esecutrice».

A maggior ragione, quindi, per Comune ed Amiu diventa necessario diversificare i sistemi di sorveglianza e, con riferimento alla sede dell’azienda di via Barletta, «stiamo pensando ad una videosorveglianza con controllo remoto – fa sapere Bottaro – I vigilanti? Giustamente sono preoccupati per il loro futuro, ma posso anticipare loro che abbiamo dato indirizzo all’azienda che, in un futuro servizio che prevede la ronda delle proprietà, sia inserita una clausola sociale che contempli la priorità in favore di queste persone».

Ma Tina Prasti, segretario generale della Filcams Cgil Bat, ricara la dose: «Vorremmo sapere se corrisponde a realtà ciò che ha riferito l’amministratore unico dell’Amiu a due lavoratori, e cioè che “nel frattempo se ne staranno a casa”. Questa, ed altre domande, le sottoporremo all’attenzione dell’amministrazione in un incontro convocato da Bottaro, che si terrà martedì prossimo (17 ottobre, ndr), esattamente in concomitanza con l’ultimo giorno di lavoro di questi addetti. Mai avremmo pensato di trovarci di fronte ad una decisione del genere, cioè quella di un probabile cambio d’appalto che ignorasse completamente l’esistenza di questi lavoratori e non garantisse loro alcuna certezza per il futuro. Se riterremo insufficienti i chiarimenti, siamo pronti a proclamare lo stato d’agitazione».

Redazione Il Giornale di Trani ©

http://www.radiobombo.com/notizie/76749/vertenza-guardie-giurate-amiu-martedi-prossimo-incontro-al-comune-di-trani-bottaro-nuovi-progetti-per-la-vigilanza-ma-i-la

Vertenza guardie giurate Amiu, martedì prossimo incontro al Comune di Trani, Bottaro: «Nuovi progetti per la vigilanza, ma i lavoratori saranno tutelati»ultima modifica: 2017-10-13T11:00:37+02:00da sagittario290