Prato, Cesario (Nursind): “Ennesimo episodio di violenza all’ospedale, serve polizia h24”

Economia e Lavoro

22 settembre 2017 14:22

Prato, Cesario (Nursind): “Ennesimo episodio di violenza all’ospedale, serve polizia h24”

“La situazione rischia di diventare esplosiva, serve una postazione di Polizia h24 all’Ospedale Santo Stefano di Prato. Non vogliamo che si ripeta un nuovo caso 2009”. E’ quanto dichiara Roberto Cesario, responsabile territoriale del Nursind, sindacato autonomo degli infermieri, a seguito di un nuovo episodio di violenza registrato questa mattina al Pronto soccorso di Prato.

“Un’infermiera aggredita, una vetrata in frantumi e uno degli addetti alla vigilanza ferito: è questo il bilancio dell’ennesimo episodio di violenza che ha avuto come teatro il Pronto soccorso del Santo Stefano – dichiara Cesario – e come involontari spettatori i pazienti che stamattina si trovavano nei locali. Protagonista un 55enne italiano che, nel giro di una settimana, si è reso autore di altri due episodi di intemperanze, sempre conclusi con addetti alla vigilanza contusi”.

“L’uomo – racconta il responsabile di Nursind Prato – ha preso un estintore e l’ha scagliato contro l’infermiera in servizio, che è riuscita ad evitare di essere colpita. L’estintore si è però schiantato contro una delle vetrate della sala, infrangendola. Gli addetti alla vigilanza sono subito intervenuti, immobilizzando a fatica il 55enne, in attesa dell’arrivo della polizia. Nella circostanza una delle guardie è rimasta ferita ad un ginocchio”.

“C’è forte preoccupazione tra il personale ospedaliero, che ancora ricorda il caso del 2009, quando un uomo venne aggredito nel parcheggio e morì in seguito alle ferite riportate. E’ assurdo e impensabile che in un ospedale di una città come Prato, non ci sia un posto di Polizia aperto 24 ore su 24, ma ci si affidi invece unicamente alle guardie giurate, che svolgono sempre un lavoro preciso e accurato, rischiando per primi la propria vita, ma che, in casi come quello avvenuto questa mattina, non possono fare altro che chiamare il 113”.

“Il personale in servizio al Pronto soccorso e i cittadini che lo frequentano hanno il diritto di essere tutelati. Come Nursind – aggiunge – abbiamo fatto più volte presente il problema sicurezza a Prefettura, Questura e Amministrazione. Senza alcuna risposta. Adesso – conclude Cesario –  chiediamo un intervento immediato”.

http://www.gonews.it/2017/09/22/prato-ennesimo-episodio-violenza-allospedale-serve-polizia-h24/

Prato, Cesario (Nursind): “Ennesimo episodio di violenza all’ospedale, serve polizia h24”ultima modifica: 2017-09-23T11:00:51+02:00da sagittario290