Brucia la Padana Rottami, allarme fumo

TribunaTreviso

Cronaca

02 agosto 2017

Brucia la Padana Rottami, allarme fumo

Incendio alle 2 di notte nel centro di recupero di metallo scoperto da un vigilante. L’azienda: nessun pericolo inquinamento

di Davide Nordio

CASTELFRANCO . Fuoco nella notte alla Padana Rottami, centro di recupero di metallo in via Per San Floriano: le fiamme hanno riguardato un’area vicina all’ingresso, dove erano stoccati “trucioli” in acciaio in corso di lavorazione. L’allarme è scattato alle due di ieri mattina una guardia giurata Sicuritalia nel giro di ispezione si è accorta di un principio di incendio nell’azienda che si trova in zona industriale. Il rogo era divampato nel retro del magazzino, dove erano accumulati dei materiali altamente infiammabili, tra cui trucioli in acciaio. In considerazione del pericolo, la guardia giurata ha provveduto a allertare immediatamente i vigili i del fuoco che sono accorsi provvedendo nelle ore successive a spegnere il rogo. Un lavoro che non è stato per niente facile: le squadre, arrivate da Castelfranco e da Treviso, sono state sul posto per oltre quattro ore, fino alle 6.30 per l’intervento di spegnimento. L’operazione più dura e difficile è stata quella di smassare i cumuli di metallo, al fine di mettere allo scoperto tutti i focolai.

Più che il fuoco il problema era dato dal fumo che si sprigionava dagli scarti metallici, provenienti per lo più da aziende meccaniche. Oltre all’acciaio, presente anche ghisa. L’azienda tuttavia esclude ogni rischio di inquinamento. L’incendio non ha coinvolto alcuna persona: anche i mezzi a motore sono sfuggiti alla furia del fuoco. Ovviamente è ancora presto per avere certezze su che cosa abbia fatto scatenare le fiamme. Al momento pare da escludere la matrice dolosa. Il fuoco potrebbe aver avuto origine dalla combinazione di polveri di metalli diversi che hanno scatenato una reazione, oppure da qualche scintilla che ha fatto da innesco: la classica cicca ma anche le scintille delle macchine utensili utilizzate sul posto. Le fiamme potrebbero aver covato a lungo tra i cumuli di metallo.

Alcuni residenti hanno avvertito uno strano odore sul far della sera, ma non ci hanno fatto caso più di tanto, visto che non è raro che dai recinti dell’azienda vi sia questo tipo di esalazioni, particolarmente avvertite in particolari condizioni atmosferiche. L’azienda non ha registrato alcun danno alle sue strutture. Nella mattinata di ieri il lavoro dei dipendenti è ripreso normalmente. A risentirne il materiale depositato, che ora dovrà essere impiegato per altri usi rispetto a quanto previsto. Una perdita economica di lieve entità, assicurano alla Padana Rottami.

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2017/08/02/news/brucia-la-padana-rottami-allarme-fumo-1.15686148

Brucia la Padana Rottami, allarme fumoultima modifica: 2017-08-03T11:15:45+02:00da sagittario290