Taranto – Uccisero una guardia giurata durante una rapina: condannati a 60 anni di carcere.

Cronaca

23 giugno 2017

Taranto – Uccisero una guardia giurata durante una rapina: condannati a 60 anni di carcere.

A cura di Alessandra Cannetiello

Sentenza definitiva di condanna, della Corte di Cassazione, per Cosimo Taglio e Francesco Colace, rispettivamente condannati a scontare in carcere 29 anni e 3 mesi (pena ridotta di 9 mesi, dalla prima sentenza) e 30 anni, per l’omicidio non premeditato della guardia giurata, Francesco Malcore, il 19 dicembre del 2011.

In quella circostanza Francesco Malcore, di appena 35 anni e, sposato e con due figli, venne colpito alla testa davanti alla filiale Unicredit, in Via Orsini, mentre cercava di sventare durante il suo turno di lavoro, la rapina al portavalori che in quel momento era in sosta davanti alla filiale. Mentre Cosimo Taglio coglieva di sorpresa Francesco Malcore, puntandogli una pistola alla fronte e, intimando di consegnare i valori contenuti nel borsello, la guardia giurata reagiva mettendo mano alla fondina per estrarre la pistola. Quel gesto lo condannò, e venne così freddato. Cosimo Taglio assieme al suo complice della rapina, Francesco Colace, si dileguava e, la pistola fu rinvenuta dagli agenti a ridosso del corpo di Malcore.

“Ho ucciso il padre di due figli”, così parlava Cosimo Taglio, di 38 anni, confessando di essere lui l’assassino – assieme a Francesco Colace, suo complice – a poco più di 40 giorni dall’omicidio di Malcore, dopo che i Carabinieri piombavano in casa sua, a seguito del vaglio delle immagini delle telecamere di videosorveglianza che filmavano l’auto della moglie dell’uomo in prossimità del delitto, oltre alle tracce rinvenute  tramite aggancio delle celle telefoniche, che lo incastravano al luogo del delitto.

Nel processo di primo grado la Corte d’Assise aveva condannato i due uomini a 30 anni di reclusione. Durante il processo d’appello, il Procuratore generale aveva richiesto l’ergastolo per i due assassini. Richiesta non accolta.

La condanna è dunque, con sentenza definitiva, di omicidio non premeditato.

http://www.pugliapress.org/2017/06/23/taranto-uccisero-una-guardia-giurata-durante-una-rapina-condannati-a-60-anni-di-carcere/

Taranto – Uccisero una guardia giurata durante una rapina: condannati a 60 anni di carcere.ultima modifica: 2017-06-24T11:15:20+02:00da sagittario290