Siracusa, guardie giurate del Tribunale: arriva la proroga di un mese

Attualità

28 giugno 2017

FINO A FINE LUGLIO

Siracusa, guardie giurate del Tribunale: arriva la proroga di un mese

Le 18 guardie che prestano servizio sono in attesa che il Ministero della Giustizia pubblichi un’apposita gara sulla sorveglianza dei Palazzi di Giustizia

Un mese di proroga per le guardie giurate del Tribunale di Siracusa, che resteranno quindi in servizio fino al 31 luglio. Un piccolo sospiro di sollievo per i 18 lavoratori che fino a ieri vedevano il 30 del mese come ultimo giorno di lavoro prima del licenziamento.

A darne notizia è Tonino Galioto, segretario proviciale Ugl, da sempre attento alla vicenda delle guardie del Tribunale. Fondamentale anche l’intervento del Presidente del Tribunale Antonio Maiorana e del procuratore Capo Francesco Paolo Giordano che in questi giorni si sono spesi in prima persona nel tentativo di trovare una soluzione.

“L’attenzione del sindacato – afferma Galioto – resterà comunque alta, perchè questa proroga non mette la parola fine alla vicenda“. In effetti, adesso si attendono segnali incoraggianti dal Ministero della Giustizia, che a stretto giro di posta dovrebbe indire una gara per la gestione della sorveglianza dei Palazzi di Giustizia.

“Spero – conclude Galioto – che si riescano a rispettare tutte le scadenze, anche perchè sarebbe paradossale mandare a casa 18 lavoratori per sostituirli con delle pattuglie delle Forze dell’Ordine, visti i tanti problemi che insistono sul nostro territorio, in primis quello dell’immigrazione e il contraltare di una carenza di personale tra le forze di Polizia“.

Sulla vicenda interviene anche l’Ordine degli Avvocati, che al posto di una proroga di un mese, ritiene più idonea una proroga di sei mesi, per come era stato espresso dalla Conferenza permanente del Tribunale di Siracusa, che consentirebbe di arrivare al completamento delle procedure di selezione in condizioni di “normalità” e senza disagi per alcuno. “Preoccupa – si legge nella nota dell’Ordine – inoltre, il futuro dei dipendenti dell’Istituto di vigilanza Vigil Trinacria di Mario Mannino e delle loro famiglie, private del sostegno economico necessario per la loro sopravvivenza, che hanno gestito il servizio in maniera encomiabile da oltre un decennio, pur nel succedersi dei vari istituti di vigilanza”.

http://www.siracusanews.it/siracusa-guardie-giurate-del-tribunale-arriva-la-proroga-un-mese/

Siracusa, guardie giurate del Tribunale: arriva la proroga di un meseultima modifica: 2017-06-29T11:45:41+02:00da sagittario290