Bingo: vigilanza notturna e chiusura anticipata delle slot

Cronaca

lunedì 08 maggio 2017

Bingo: vigilanza notturna e chiusura anticipata delle slot

Due ordinanze per riportare la tranquillità tra la via Giussano e Piazza Don Sturzo. Il sindaco Alberto Centinaio ha firmato due provvedimenti di sicurezza urbana contingibili e urgenti che resteranno in vigore sino a domenica 31 dicembre. Il primo riguarda il divieto di vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici dopo la una di notte. La seconda, invece, impone la chiusura serale anticipata alle 21 di tre attività in via Giussano e la richiesta alla Sala Bingo e locali con slot di assumere una vigilanza esterna.

Un’azione che rientra in un piano di prevenzione studiato dalla Polizia Locale di Legnano che nel contempo ha voluto riproporre anche il divieto della vendita di bevande alcoliche clicca qui per la notizia.

L’ordinanza, tra piazza Don Sturzo e via Cavallotti è per tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana nell’area compresa. A tre esercizi commerciali, (disposti nelle vie Seprio, Palestro e Cavallotti divieto di vendita dalla una di notte) è vietata la vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici, per tutti i giorni della settimana, dopo l’una di notte.

«Si chiede inoltre di posizionare all’esterno della propria attività contenitori portarifiuti e di attivarsi per sensibilizzare gli avventori al rispetto del riposo dei residenti – com’è precisato nel documento -, al decoro urbano e al divieto di vendita di alcolici ai minori. I titolari dovranno anche prevedere, durante l’orario di apertura serale del proprio locale e subito dopo l’orario di chiusura, la presenza di personale preposto alla raccolta di rifiuti abbandonati dalla clientela, nonché alla rimozione di eventuali tracce di rifiuti organici».

Il divieto in via Alberto da Giussano è invece rivolto ai titolari di tre attività e viene disposta, con effetto immediato, la chiusura serale anticipata alle 21 per tutti i giorni della settimana. Ad uno dei tre negozi si prescrive inoltre lo sgombero dei rifiuti prodotti dall’area privata antistante l’attività commerciale.

Alla Sala Bingo e slot situata nelle vicinanze si impone l’istituzione costante di una vigilanza esterna al locale, nelle ore serali e notturne, al fine di prevenire i fenomeni di assembramento e disturbo della quiete, in particolare nella fascia oraria compresa tra le 20 e la chiusura del locale, attraverso personale di sorveglianza riconoscibile ed idoneo a tale scopo. L’ordinanza impone inoltre lo spegnimento delle macchine da gioco VTL alle 23, come previsto dalle precedenti ordinanze riguardanti il contrasto alla ludopatia sull’intero territorio comunale.

Per coloro che non rispetteranno l’orario di chiusura è prevista una sanzione di 400 euro mentre per la violazione delle prescrizioni verrà emessa una multa pari a 120 euro.

Il numero delle ordinanze dedicate alla sicurezza urbana è andato crescendo nel corso degli ultimi anni (2 nel 2012 e 2013; 7 nel 2014; 9 nel 2015; 8 nel 2016). «Con queste ordinanze – commenta il sindaco Centinaio – si interviene in alcune aree critiche del centro storico venendo incontro alle più che giustificate richieste dei residenti. Mi riferisco soprattutto a via Alberto da Giussano che ha visto recentemente il ripetersi di episodi di degrado e microcriminalità. I limiti alla vendita di alcolici e superalcolici vogliono inoltre contribuire a contrastare il diffondersi di preoccupanti eccessi che coinvolgono anche i ragazzi, con tutti i problemi educativi connessi. L’Amministrazione comunale, per quanto è di sua competenza, è da sempre impegnata in questa non facile battaglia».

(Gea Somazzi)

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/

Bingo: vigilanza notturna e chiusura anticipata delle slotultima modifica: 2017-05-09T10:45:06+02:00da sagittario290