Trabia, vigilantes anti-bulli davanti alle scuole

Cronaca

12 aprile 2017

Trabia, vigilantes anti-bulli davanti alle scuole

Il servizio, che era già partito a Termini, è stato ora esteso all’istituto comprensivo dell’altro centro. I metronotte della Mondialpol Security in azione all’entrata e all’uscita degli alunni

di MARIO CATALANO

Vigilantes anti-bulli in campo davanti alle scuole di Termini Imerese e Trabia. È la conseguenza dell’accordo tra i due Comuni, le scuole medie e superiori delle due città e la Mondialpol Security per prevenire e, se necessario, reprimere la violenza, anche virtuale, tra coetanei. L’idea è nata da Giuseppe Campagna, fondatore e presidente dell’istituto di vigilanza privata Mondialpol Security, che opera in Sicilia e varie altre parti d’Italia. Dopo aver seguito un servizio televisivo sul bullismo, il numero uno dell’azienda ha deciso di prendere contatto con Comuni e scuole per offrire gratuitamente la presenza di vigilantes nella fase dell’entrata e dell’uscita degli alunni.

Il servizio è attivo dal 1° aprile e si concluderà il 31 dicembre. «La scelta di Termini e Trabia – commenta Campagna – non è casuale. La mia azienda ha mosso i primi passi prima a Trabia, con la nascita dell’istituto di vigilanza privata “La Masa”. Poi la sede fu spostata a Termini Imerese. Nel mese di maggio alla scuola media Paolo Balsamo di Termini Imerese verrà organizzato un corso per sensibilizzare i ragazzi su bullismo e cyberbullismo, curato da cinque insegnanti.

«E’ un servizio molto importante. Nel nostro istituto non ci sono stati casi di bullismo grave», dice la preside dell’istituto comprensivo Tisia d’Imera di Termini, Rosalia Maria Pinello. Preside e insegnanti della scuola hanno anche deciso di coinvolgere la polizia per organizzare degli incontri con alunni e genitori e affrontare questo tema. «Ancora una volta scuola, ente pubblico ed ente privato centrano un obiettivo, la lotta contro il bullismo», ha concluso il sindaco di Trabia, Leonardo Ortolano.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/04/12/news/trabia_vigilantes_anti-bulli_davanti_alle_scuole-162778287/?refresh_ce

Trabia, vigilantes anti-bulli davanti alle scuoleultima modifica: 2017-04-13T11:00:32+02:00da sagittario290