Spaccata alle due di notte alla Pam

iltirreno

Cronaca

01 aprile 2017

Spaccata alle due di notte alla Pam

I banditi scardinano la cassaforte e la trascinano sul piazzale, ma l’intervento delle guardie giurate li costringe alla fuga

di Roy Lepore

VIAREGGIO. Nella nottata fra giovedì e venerdì c’è stata una spaccata ai danni del supermercato Pam di Largo Risorgimento.

Intorno alle due alcuni malviventi sono entrati in azione al supermercato, si ipotizza che siano state almeno due persone. Prima hanno sfondato la porta di ingresso sul lato cavalcavia e poi hanno fatto irruzione all’interno del negozio. I ladri sono andati dritti alla ricerca della cassaforte: inizialmente sono riusciti a scardinarla e con un carrello l’hanno portata proprio sul piazzale davanti al supermercato. All’interno della cassa blindata c’era contenuto il denaro.

Il colpo tuttavia è saltato perché all’esterno ad attenderli all’entrata i ladri hanno trovato le guardie giurate dell’istituto della Vigilanza che sono state allertate dal sistema di allarme con il quale è collegato il supermercato.

Infatti appena i malviventi hanno forzato la porta di ingresso è scattato l’allarme alla centrale operativa dell’istituto della Vigilanza: una pattuglia che si trovava già in zona per i soliti controlli notturni è potuta giungere in pochi minuti, sventando di fatto il furto.

Vista la malaparata, i ladri hanno preferito abbandonare la cassaforte e darsi alla fuga a bordo di una Audi nera di grossa cilindrata. Una fuga per non rischiare di essere presi dalle guardie giurate. Nel frattempo è stata allertata anche la polizia che ha avviato le indagini. Ieri mattina sul posto è giunto anche il personale della polizia scientifica per compiere i rilievi. In casi del genere infatti non è da escludere che possano essere state lasciate delle impronte digitali.

Ci sono numerose ipotesi al vaglio degli investigatori, tra queste non è esclusa anche quella per cui ad agire potrebbe essere stata una banda dell’est Europa specializzata in furti simili, che ha già messo a segno altri colpi simili nel Pisano nelle settimane scorse.

Non si tratta del primo episodio anche nella zona di Largo Risorgimento: i residenti negli ultimi tempi hanno notato spesso movimenti sospetti nelle ore notturne sul piazzale.

Nelle sere scorse era stata presa di mira una cassaforte di una azienda di calcestruzzi fra Viareggio e Torre del Lago, da capire se il furto della notte passata sia stata compiuta dalla stessa banda.

Importante per sventare il colpo al supermercato Pam è stato il collegamento con la Centrale che entra in funzione con la chiusura dell’esercizio commerciale: ha permesso di poter sbarrare la strada ai malviventi che avrebbero avuto la possibilità di portarsi via la cassaforte con all’interno tutto il denaro. Nel pomeriggio di ieri la vetrata della porta di ingresso è stata riparata e quindi non c’è stato nessun disagio per il regolare svolgimento dell’attività.

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2017/04/01/news/spaccata-alle-due-di-notte-alla-pam-1.15126659

Spaccata alle due di notte alla Pamultima modifica: 2017-04-02T11:00:57+02:00da sagittario290