Le guardie giurate sul tram allontanano la paura: “Sì, così ci sentiamo più sicuri”

Cronaca

04 aprile 2017 – 5:32

Le guardie giurate sul tram allontanano la paura: “Sì, così ci sentiamo più sicuri”

Da lunedì Teb ha deciso di aumentare il servizio di controllo sui mezzi “per garantire le necessarie condizioni di sicurezza a bordo e la verifica dei titoli di viaggio”. Abbiamo raccolto le opinioni di chi vive il tram tutti i giorni

di Fabio Viganò

Un’ora in viaggio a bordo dei tram della linea T1 della Teb, quella che collega la stazione di Bergamo a quella di Albino.

Dalle 16,30 alle 17,30 circa, sulla corsa che abbiamo effettuato, salendo alla stazione cittadina e scendendo alla fermata della Martinella, sul confine con Torre Boldone, delle guardie giurate non troviamo traccia. “Per forza, sono in borghese”, dice una signora. “Ma quale borghese… Io le ho viste, erano in divisa, armate, e avevano delle manette”, replica un ragazzo.

Pareri discordanti, insomma. Il tema è caldo, ma c’è una cosa che mette più o meno tutti d’accordo: le guardie aumentano la percezione della sicurezza. Da lunedì 3 aprile, infatti, Teb ha deciso di potenziare il servizio di controllo sui propri mezzi, affidandolo al personale della società Mondialpol Group S.r.l., in coordinamento con i controllori Atb. “Le guardie giurate – ha fatto sapere la società – saranno impegnate per tutto l’anno a garantire le necessarie condizioni di sicurezza a bordo e la verifica dei titoli di viaggio. Dopo la recente installazione delle emettitrici automatiche a bordo dei 14 tram, un’ulteriore azione di controllo finalizzata a contrastare il diffuso fenomeno dell’evasione tariffaria”.

Una sperimentazione già messa in campo nella primavera del 2015, quando per un paio di mesi fu testato il servizio di un altro istituto di vigilanza, il Gsi, che aveva permesso di abbattere di circa due punti percentuali l’evasione sui biglietti. Una percentuale che, secondo le ultime rilevazioni, oscilla tra il 7 e l’8%: non certo poco per un servizio di trasporto che interessa qualcosa come 300mila passeggeri al mese.

Sul bilancio della prima giornata di controlli, Teb lascia filtrare poco o nulla. Abbiamo quindi deciso di raccogliere il parere dei passeggeri. Ovvero, di chi il tram lo vive quotidianamente: “È un bene che siano state messe le guardie – commenta la signora Anna, 75 anni, residente a Bergamo -. Si sa, in molti se ne approfittano e non pagano il biglietto, li vedi salire e mai timbrare. Se sono studenti, il dubbio che abbiano l’abbonamento ti viene, ma in caso contrario non si può mai sapere…”.

Ma il tema, ovviamente, non è solo quello dei ‘portoghesi’: “Frequento la quarta superiore, è da quattro anni che prendo il tram ma è la prima volta che ho visto una guardia – dice un po’ sorpreso Andrea, 17 anni, studente del Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo -. Il tram lo prendo tutte le mattine, è sempre affollatissimo e capire chi timbra o meno il biglietto non è semplice”. Per quanto riguarda gli studenti “io e alcuni miei compagni di classe abbiamo l’abbonamento, quindi se non timbriamo è per questo motivo. Piuttosto, spero che le guardie servano a ridurre gli episodi di violenza. Mi è capitato di assistere a un paio di risse e non è stato piacevole. Credo che alla gente la sicurezza interessi più di tutto”. In questo senso “le guardie posso aiutare tutti a sentirsi più tranquilli, soprattutto i più giovani e gli anziani”.

Ma c’è anche chi, come M.R., 49 anni, di Bergamo, non ha mai considerato il tram un luogo pericoloso: “Oggi non ho visto alcuna guardia, e se devo essere onesto non sapevo nemmeno di questa novità. Quando salgo sui mezzi lo faccio con estrema tranquillità, senza paura, anche se sarebbe molto utile impiegare queste guardie nelle ore serali, per esempio dalle 18 alle 21. Per quel che ho potuto constatare, è in quelle ore che molta gente non timbra il biglietto e tende a scambiare il tram per il salotto di casa propria”.

In effetti “C’è tantissima gente che non timbra, specialmente nei turni serali – conferma un dipendente Teb -. E anche gli episodi di violenza non mancano. Le risse capitano, alcuni salgono ubriachi e c’è chi persino si addormenta sui sedili rendendo necessario l’intervento dei sanitari. Ma da quel che ho capito, presto le guardie dovrebbero coprire tutti i turni, dalla mattina alla sera. Si tratta senz’altro un ottimo deterrente contro l’inciviltà delle persone”.

http://www.bergamonews.it/2017/04/04/le-guardie-giurate-sul-tram-allontanano-la-paura-si-cosi-ci-sentiamo-piu-sicuri/250504/

Le guardie giurate sul tram allontanano la paura: “Sì, così ci sentiamo più sicuri”ultima modifica: 2017-04-05T11:00:21+02:00da sagittario290