Guardie giurate Ksm in piazza a Palermo, oltre 500 rischiano il posto di lavoro

Lavoro

06/04/2017

Guardie giurate Ksm in piazza a Palermo, oltre 500 rischiano il posto di lavoro

Scendono in piazza domani le guardie giurate della Ksm. Provenienti da Palermo e da Messina si daranno appuntamento davanti la prefettura del capoluogo isolano. Incroceranno le braccia a partire dalle 9,00 i lavoratori della vigilanza privata dipendenti della KSM, che realizzeranno, per l’occasione, un sit in.

Lo sciopero, proclamato dalla Filcams Cgil Palermo e dalla Filcams Cgil Messina, a seguito del mancato recepimento, da parte dell’azienda, delle richieste delle due Organizzazione sindacali di ritirare i cambi di appalto con Istituti di vigilanza che non rispettano il Contratto Nazionale di Lavoro ed i trasferimenti immotivati e illegittimi, nonché contro i licenziamenti annunciati con la procedura di licenziamento collettivo avviata il 29 marzo 2017, con la dichiarazione di esubero, a livello siciliano, pari a 516 guardie particolari giurate 8 impiegati amministrativi.

“Da mesi la Filcams Cgil lamenta continue anomalie registrate all’interno della KSM, con richieste di chiarimento, diffide e inviti ad un immediato ripristino delle condizioni di regolarità, reiterate anche in occasione di incontri realizzati all’Ufficio Provinciale del Lavoro in occasione di cambi di appalto. – affermano Monja Caiolo, segretario generale Filcams Cgil Palermo, e Carmelo Garufi, segretario generale Filcams Cgil Messina – L’azienda, per tutta risposta, è andata dritta per la propria strada, senza arretrare minimamente, come è avvenuto anche all’incontro del 05 aprile 2017”.

In questo scenario di incertezze, irregolarità, trasferimenti e nuove assunzioni (soprattutto all’interno dei servizi di vigilanza aeroportuale), si colloca la procedura di licenziamento collettivo di fine marzo.

“Nutriamo forti dubbi sulla fondatezza di questa procedura, a partire dall’esubero dichiarato. – afferma Salvo Leonardi, segretario generale Filcams Cgil Sicilia – Non ci convince, peraltro, quale motivazione addotta dall’azienda, i mancati cambi di appalto, in quanto gli stessi andrebbero approfonditi con la società di intermediazione (SOS) e le stazioni appaltanti”.

E proprio per avere chiarezza, trasparenza e rispetto del CCNL e delle norme vigenti, che le guardie giurate KSM venerdì 07 aprile 2017 sciopereranno numerosi.

“Vogliamo le Istituzioni al nostro fianco. – dichiarano le RSA Filcams Cgil – Quanto sta avvenendo all’interno della KSM, va anche contestualizzato con le problematiche che vive il settore della vigilanza privata. C’è bisogno di correttezza nelle gare d’appalto, di tutela dei diritti dei lavoratori nei cambi appalto”.

A proposito di gare d’appalto poco trasparenti, con aggiudicazioni notevolmente al di sotto della paga oraria contrattuale, domani sciopereranno anche le guardie giurate e gli addetti ai servizi fiduciari della Security Service, senza stipendi da tre mesi.

di Redazione

http://palermo.blogsicilia.it/guardie-giurate-ksm-in-piazza-a-palermo-oltre-500-rischiano-il-posto-di-lavoro/387289/

Guardie giurate Ksm in piazza a Palermo, oltre 500 rischiano il posto di lavoroultima modifica: 2017-04-07T12:00:07+02:00da sagittario290