Droga, armi, rapine e pusher 13enne: quattro arresti fra Nuoro e Orgosolo

Cronaca

02 marzo 2017

Droga, armi, rapine e pusher 13enne: quattro arresti fra Nuoro e Orgosolo

Quattro persone, tutte di Orgosolo, sono finite in carcere in una vasta operazione condotta dagli uomini della squadra Mobile della Questura di Nuoro e del commissariato di Orgosolo.

Tre quelle già raggiunte dall’obbligo di dimora, mentre una risulta ancora ricercata,

Gli arrestati sono Francesco Miscera, 24 anni di Orgosolo, Gavino Carta 21 anni di Orgosolo, Simone Musina 21 anni di Mamoida e Pasquale Buffa 24 anni di Orgosolo.

Ai domiciliari Franco Porcheri 49 anni di Nuoro.

L’obbligo di dimora per Antonello Marini, Francesco Tandeddu e Giuseppe Biscu.

Questa mattina il gip di Nuoro, Mauro Pusceddu, ha emesso le ordinanze di custodia cautelare dopo un’indagine durata oltre un anno, coordinata dal pm Andrea Vacca della Procura di Nuoro.

Le indagini erano partite nel maggio del 2016 dopo una rapina ad un furgone dei tabacchi vicino a Orgosolo. In quella circostanza gli agenti hanno scoperto che si trattava solo di una simulazione di un assalto al furgone che trasportava valori bollati. Una rapina avvenuta con la complicità di Franco Porcheri, autista del furgone.

Da lì la polizia ha scoperto un giro di armi, e droga sequestrando anche una piantagione di marjuana. Alla banda sono stati contestati svariati reati, dallo spaccio di sostanze stupefacenti di tipo marjuana e cocaina alla detenzione e porto abusivo di armi anche da guerra, nonché furto di autovetture e motocicli, reati tra Nuoro ed Orgosolo a partire dal mese di settembre 2015.

Durante le indagini recuperati anche 700 chili di rame sottratti dalla diga di Cumbidanovu, mentre un minore di 13 anni, utilizzato dalla banda come pusher, è stato segnalato alla Procura dei minori di Sassari.

La polizia ha anche documentato che la banda aveva la disponibilità dei temibili kalashnikov, che venivano usati nelle campagne di Orgosolo per l’addestramento al tiro, armi che tutt’ora non sono state ritrovate.

di Fabio Ledda

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/

Droga, armi, rapine e pusher 13enne: quattro arresti fra Nuoro e Orgosoloultima modifica: 2017-03-03T11:30:25+01:00da sagittario290